rotate-mobile
WeekEnd

La ricetta anti caldo del weekend: atmosfere australiane, musica in riva al fiume e feste in collina

Da venerdì a domenica la piazza di Forlimpopoli si trasforma nel palco del Didjin'Oz festival, la manifestazione internazionale giunta alla sua 15esima edizione dedicata al didjeridoo, strumento musicale di origine australiana

Entrati a tutti gli effetti nel cuore dell'estate, i fine settimana nel forlivese non accennano a voler andare in vacanza. Forlimpopoli con il suo Didjin'Oz festival richiama artisti da tutta Europa specializzati nel suono etnico del didjeridoo, strumento a fiato utilizzato dagli aborigeni dell'Australia, che avvolgeranno piazza Fratti con un'atmosfera unica. Una combinazione perfetta tra paesaggio suggestivo e musica dal vivo contraddistingue il "Brusatropa festival" a Santa Sofia: una tre giorni di concerti live sulle sponde del fiume Bidente, senza tralasciare il dettaglio culinario con stand gastronomici che propongono pietanze romagnole. 

CONCERTI - Da venerdì a domenica la piazza di Forlimpopoli si trasforma nel palco del Didjin'Oz festival, la manifestazione internazionale giunta alla sua 15esima edizione dedicata al didjeridoo, strumento musicale di origine australiana. Oltre alle esibizioni di artisti provenienti da tutta Europa ci saranno workshop, stand gastronomici e mercatini di strumenti musicali e di oggetti etnici. Continua anche la rassegna “Donne Jazz in Blues”, nelle località più suggestive e panoramiche di Bertinoro esplora i territori musicali segnati dalle più interessanti voci femminili, affiancando artiste emergenti a nomi già consolidati del panorama internazionale.

INCONTRI - Proseguono anche per questo weekend le attività del programma "Spinadello: centro visita partecipato": venerdì all'ex acquedotto, il fotografo romagnolo Guido Guidi guiderà una chiacchierata incentrata sui suoi scatti nel territorio cesenate; sabato sarà protagonista la natura di un workshop fotografico sulle libellule. Dopo la presentazione del libro sulla “La Banda di Rocca San Casciano. Tre secoli di storia” e de “Gli otto sigilli 2” di Claudia Calonaci, la rassegna ‘In piazza con l’autore 2017’, organizzata da Comune e Pro Loco di Rocca San Casciano, si concluderà in questo weekend con la presentazione di altri due libri

MANIFESTAZIONI - A Santa Sofia, lungo le rive del Bidente, arriva il "Brusatropa live festival", tre sere di concerti e specialità gastronomiche nella suggestiva pozza brusatropa del fiume Bidente. Due giorni di eventi volti alla promozione delle bellezze del territorio quelli che si svolgeranno a San Benedetto in Alpe in occasione della tradizionale "Festa saggia dell'Alpe".

ESCURSIONI - In occasione della "Festa saggia dell'Alpe" viene aperta al pubblico l'abbazia di San Benedetto in Alpe costruita nel 13esimo secolo. La curatrice del programma di valorizzazione, Annalisa Balducci, illustrerà ai presenti la storia e la magia del luogo, aiutata anche dal video realizzato da Lorenzo Mariani che verrà proiettato nella cripta della chiesa. Ritorna il “Moto Guzzi Memorial Zigolo”, dedicato al campione forlivese Sergio Valentini, scomparso il 29 agosto 2003, ed organizzato dal Moto Club “Aquile della Notte M.G.W.C. Forlì”, è aperto a tutti i tipi di moto.

MOSTRE - I principali musei della città propongono visite e orari speciali per l'estate. Inoltre, nell'ex chiesa di San Rocco in piazza Pretorio a Modigliana continua l'esposizione "Cari volti di casa mia", dedicata al pittore Silvestro Lega, artista a cui la cittadina romagnola ha dato i natali. Alla Residenza Pietro Zangheri la pittrice Anny Wernert Vanitelli espone un ciclo di dipinti ispirati alle vette montane e alle cattedrali gotiche. Rimarrà allestita fino a domenica 3 settembre 2017 l’esposizione delle opere di Miria Malandri all’interno del Museo Archeologico “Tobia Aldini” di Forlimpopoli.

CINEMA - Ecco la programmazione dei film nelle sale del forlivesi

Gli eventi delle altre città:
RAVENNA - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ricetta anti caldo del weekend: atmosfere australiane, musica in riva al fiume e feste in collina

ForlìToday è in caricamento