rotate-mobile
WeekEnd

Si celebra sua maestà Tartufo, il patrimonio culturale e la mitica 500: un weekend tutto da vivere

Che ci sia la pioggia o il sole, il weekend Forlivese offre tanti spunti d'interesse.

Giove Pluvio chiuderà i rubinetti domenica? Secondo le previsioni meteo sì. Tra i raggi di sole che filtreranno tra le nuvole sarà possibile quindi godersi gli appuntamenti previsti all'aria aperta. E il Forlivese ne offre davvero tanti, a cominciare dall'attesa Sagra del Tartufo di Dovadola. Fanno festa i Romiti, mentre a Meldola ci sarà il tradizionale appuntamento con il raduno autunnale delle “Fiat 500”. Sarà anche una domenica dedicata valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del territorio, con le visite guidate a cura del Fai. Apre le porte ai turisti anche la Rocca delle Caminate, rinnovata nel suo splendore. Tantissimi gli appuntamenti culturali: è il weekend conclusivo del Sedicicorto Flm Festival, della Dodicesima Giornata del Contemporaneo, mentre sono numerose l'esposizioni allestite. Insomma, che ci sia la pioggia o il sole, il weekend Forlivese offre tanti spunti d'interesse.

SAGRE - Prima domenica a Dovadola per la cinquantesima edizione della Sagra del Tartufo. La manifestazione animerà la cittadina collinare con bancarelle di venditori ambulanti, produttori agricoli e il mercatino del tartufo. In Pizza Berlinguer saranno allestiti stand gastronomici (in funzione dalle 11,30 alle 19) dove sarà possibile degustare tagliatelle, polenta, crostini, panzerotti, uova al tartufo, carne al girarrosto, piadina alla lastra con affettati, patate fritte e vini romagnoli.

Sarà una domenica all'insegna dell'allegria ai Romiti con la grande festa del quartiere. Ci sarà un'esposizione di macchine agricole e auto d’epoca, favolose moto Ducati, uno spettacolo di cavalli, esposizioni di giochi e lavori artigianali per i bambini. Sono previste anche attrazioni, giochi e musica in compagnia di Roberta Cappelletti.

Puntuale come ogni anno torna il raduno autunnale delle “Fiat 500” e auto d'epoca al parco dell’Istituzione ai Servizi Sociali “D. Drudi”. L’evento, giunto oramai alla sua 14esima edizione, si terrà domenica a Meldola, in via Strada Meldola San Colombano 1. Nel pomeriggio, sempre al parco dell’Istituzione, seguirà la “La festa d’laspanuciadura de furminton".

Dopo il rinvio della scorsa settimana per la pioggia, è programmata per domenica la tradizionale Sagra della Castagna di Premilcuore, giunta alla 52esima edizione. Appuntamento con musica, balli e cabaret nel corso della giornata. Stand gastronomici prepareranno lasagne, tagliatelle, polenta e le mitiche caldarroste.

SEDICICORTO - Si chiude domenica la 13esima edizione di Sedicicorto Flm Festival, il principale evento in Italia, dedicato al formato del cortometraggio. Tante storie, raccontate attraverso stili diversi, dalla narrazione all’animazione dalla sperimentazione al documentario, ma tutte all’insegna di un particolare fascino che non mancheranno di coinvolgere migliaia di appassionati. 5 anteprime mondiali, 5 europee, 32 nazionali e 46 regionali.

ROCCA DELLE CAMINATE - Si aprono le porte della rinnovata Rocca delle Caminate, destinata per una parte all’insediamento delle attività connesse ai laboratori di ricerca industriale dell’Università di Bologna, nonché a tutte quelle attività concernenti il trasferimento tecnologico verso le imprese, la ricerca collaborativa, la disseminazione dei risultati, la convegnistica connessa alla ricerca, utili a rendere efficaci le attività di ricerca nei confronti della produzione industriale. La Rocca sarà visitabile sabato e domenica 1(con replica nel weekend del 22 e 23 ottobre) dalle 10 alle ore 12.30 e dalle 14 alle 16.30. La durata è di circa un'ora.

CONTINUA NELLA PAGINA SUCCESSIVA (e non solo per il nostro territorio...)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si celebra sua maestà Tartufo, il patrimonio culturale e la mitica 500: un weekend tutto da vivere

ForlìToday è in caricamento