Cappelletti, fiumi di birra e tradizioni: è il weekend delle eccellenze romagnole

La cucina romagnola sarà protagonista nelle varie feste democratiche sparse nel territorio. Appuntamento anche con la festa della birra del Buscherini

L'estate inizia il suo lento declino. Ma il congedo è lungo ed i turisti, che in questi giorni stanno affollando la Romagna, hanno tante opportunità per programmare il weekend. Tra buona cucina e musica c'è l'imbarazzo della scelta. A Forlì è il primo fine settimana della quinta edizione del Buscherini Beer Fest, la manifestazione dedicata alla "bionda" ed accompagnata da concerti live. La cucina romagnola sarà protagonista nelle varie feste democratiche sparse nel territorio, mentre a Civorio è il weekend della Festa di Suldè.

CIBO E FESTE - Il Buscherini ospiterà la quinta edizione del Buscherini Beer Fest, dedicato alla birra. Nell'arco del weekend sono previsti diversi concerti. Torna anche quest'anno dal 18 al 20 agosto la tradizionale "Festa di Suldè", evento principale del piccolo centro di Civorio, nel comune di Civitella di Romagna. Sono diversi gli appuntamenti con le feste democratiche, tra Borgo Sisa, Castrocaro e Santa Sofia. La squadra cinghialai "La Beccona" e la Pro Loco Bocconi la Festa dei cacciatori. Gli stand gastronomici saranno allestiti in piazza del Popolo e apriranno alle 19. Sono appena terminati i grandi festeggiamenti di Ferragosto, che hanno riempito di allegria Santa Sofia. Ma le attività non si fermano. Per il fine settimana è in fermento la frazione di Campigna.

MUSICA - Sabato alle 21, nella chiesa di San Giacomo, si esibira il fiore all’occhiello della tradizione operistica cinese, la China National Opera House di Pechino, diretta da Yang Yang, uno dei migliori direttori della propria generazione a livello internazionale, si esibirà nell’opera “La Lunga Marcia”, tenuta in forma di concerto. La Pieve di San Donato a Polenta ospiterà sabato alle ore 21,15, il concerto Perle Musicali del Barocco, una produzione EntroTerre frutto del lavoro svolto durante la Summer School diretta da Marco Ambrosini. Domenica, alle 6,19, si svolgerà alla Rocca di Bertinoro l’ultimo dei concerti all’alba del Festival di Musica popolare di Forlimpopoli e – per l’occasione – non sarà solo un concerto, ma un ballo ad accogliere il nuovo giorno. Domenica, dalle 21, si svolgerà in tutto il borgo del paese il tradizionale appuntamento riservato alla musica Jazz, Bertinjazz. Diversi gruppi musicali, sparsi per il paese, in collaborazione con i principali ristoratori bertinoresi animeranno le vie del borgo nel primo dei due appuntamenti dedicati al Jazz.

NATURA - Sono in programma diverse visite guidate nel fine settimana. Si andrà alla scoperta del Giardino Botanico di Valbonella, ad un corso base di fotografia per imparare ad immortalare gli elementi della natura.

INCONTRI - Sabato, alle 21,15. il Foto Cine Club Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì, per la manifestazione Piazze d’Estate 2017 “Ottocento e 5 Impazza la Piazza!!”, sul palco di Piazzetta della Misura presenta "Proiettare sotto la torre".

MOSTRE - I principali musei della città propongono visite e orari speciali per l'estate. Inoltre, nell'ex chiesa di San Rocco in piazza Pretorio a Modigliana continua l'esposizione "Cari volti di casa mia", dedicata al pittore Silvestro Lega, artista a cui la cittadina romagnola ha dato i natali. Alla Residenza Pietro Zangheri la pittrice Anny Wernert Vanitelli espone un ciclo di dipinti ispirati alle vette montane e alle cattedrali gotiche. Rimarrà allestita fino a settembre l’esposizione delle opere di Miria Malandri all’interno del Museo Archeologico “Tobia Aldini” di Forlimpopoli.

CINEMA - Ecco la programmazione dei film nelle sale del forlivesi

Gli eventi delle altre città:
RAVENNA - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Potrebbe interessarti

  • Sembrano sani, ma non è vero: ecco svelati 7 alimenti da evitare per la dieta

  • Smettere di fumare: come affrontare la dipendenza senza ricaderci

  • Dalla G alla A: come migliorare la classe energetica di casa

I più letti della settimana

  • Tragedia di ritorno dal mare causata da un colpo di sonno: ventenne muore in autostrada

  • Tragedia nella notte in A14: tra i due morti anche una forlivese

  • Mezzanotte di paura, nuova scossa di terremoto nel forlivese

  • La vedova di Bovolenta rivela: "Ho ritrovato l’amore. La vita regala sorprese bellissime"

  • Investimento mortale sulla linea Adriatica: ritardi fino a 3 ore e nove treni cancellati

  • Trema la terra: doppia scossa di terremoto, in tanti lanciano l'allarme sui social

Torna su
ForlìToday è in caricamento