Un altro pieno di delizie nel weekend: bartolaccio, baccalà e tartufo protagonisti

Riparte dal Teatro Diego Fabbri la tournée del nuovo allestimento di Peter Pan – Il Musical. Edoardo Leo presenta al Teatro comunale di Predappio il suo spettacolo "Ti racconto una storia"

Continuano gli appuntamenti gustosi dell'autunno. Questo fine settimana potrebbe essere letteralmente trascorso come un tour gastronomico passando dal pregiato tartufo bianco protagonista alla sagra ad esso dedicata a Cusercoli, alla specialità di Tredozio, il Bartolaccio; una piccola pausa per intrattenersi a teatro con Edoardo Leo o con il musical di Peter Pan, per poi ripartire alla scoperta delle delizie a base di baccalà a Vecchiazzano.

SAGRE - Questa domenica si ripropone per la 33esima Sagra del Bartolaccio a Tredozio che esalta i sapori della gastronomia nostrana autunnale del Bartolaccio. E' bartlaz è una ghiottoneria gastronomica, unica nel genere, singolare per la forma a mezzaluna, paffutella e ben imbottita, ricca di profumi, dal sapore pieno che da morbido arriva al robusto. Alla Sagra del Tartufo Bianco di Cusercoli protagonista il diamante della Valle del Bidente, che proprio in questo mese tocca il suo apice qualitativo. Infine, a Vecchiazzano la nuova edizione della Sagra del Baccalà: stand gastronomici aperti da venerdì a cena, per proseguire con pranzo e cena sabato e domenica solo pranzo con possibilità di menu alternativo di carne. Specialità della casa sono i tortelli e gli straccetti di baccalà.

TEATRI - Un successo lungo 12 anni con all’attivo più di 800 mila spettatori e una colonna sonora d’eccellenza creata da Edoardo Bennato: riparte dal Teatro Diego Fabbri la tournée del nuovo allestimento di Peter Pan – Il Musical. Edoardo Leo presenta al Teatro comunale di Predappio il suo spettacolo "Ti racconto una storia", un reading-spettacolo che raccoglie appunti, suggestioni, letture e pensieri che l'attore e regista romano ha raccolto dall'inizio della sua carriera ad oggi. Si tiene a Dovadola il debutto ufficiale dello spettacolo Algoritmico di Enrico Zambianchi: al giorno d'oggi gli algoritmi regolano le nostre vite, il nostro sistema comunicativo basato sui social media, la nostra dieta, i rapporti d'amore, le sale d'aspetto.

FIERA - Torna alla Fiera di Forlì Commercianti per un giorno, l’appuntamento con il risparmio e l’acquisto utile e intelligente: saranno 350 gli espositori presenti, tutti accomunati dalla volontà di dare una “seconda chance” ad oggetti che altrimenti sarebbero destinati ad invecchiare in casa o in cantina, proponendoli invece ai visitatori e agli altri espositori per essere scambiati o acquistati.

Gli eventi delle altre città:
CESENA - RAVENNA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

ESCURSIONI - Domenica si svolge il pedaLAMA Slow, un’escursione in E-Bike (MTB a pedalata assistita) da Ridracoli fino al cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, per ammirare i tanto attesi colori autunnali delle nostre montagne. Ciclismo e natura si uniscono nel fine settimana con le iniziative promosse dal Zanetti Team di Forlì.

CONCERTI - Forlì diventa per una settimana capitale del jazz con la prima edizione di “Jazz a Forlì – musica per libere menti”. La nostra città sarà meta di artisti di fama internazionale quali, solo per fare qualche nome, Uri Caine, Enrico Rava, Joe Lovano e Steve Wilson che si esibiranno all’interno della chiesa di San Giacomo; non solo concerti ma anche conferenze, mostre fotografiche ed una rassegna dedicata a promettenti, giovani jazzisti. Per il secondo appuntamento di Viveur al Controsenso arriva invece la voce di Cristina D'Avena, interprete delle più famose sigle dei cartoni animati.

INCONTRI - Sabato la U.C. Scat di Forlì organizza un tributo per i 60 anni da campione del mondo del ciclista Ercole Baldini; al Darcy's Garage, invece, la presentazione del libro "Ordinaria corruzione" di Alessandro Ruffilli, candidato del M5S alle ultime elezioni politiche e dipendente comunale al centro di una vicenda giudiziaria di corruzione che ha denunciato. E ancora: sabato si terrà una conversazione di  Antonella Imolesi Pozzi, Responsabile dei Fondi Antichi e delle Raccolte Piancastelli della Biblioteca civica, dal titolo: Le Raccolte Piancastelli della Biblioteca comunale di Forlì. La collezione come luogo della memoria e dell’identità della Romagna; il Salone Comunale ospita un incontro sul tema delle migrazioni con riferimento agli aspetti del Lavoro, della Legislazione e della Legalità.

MANIFESTAZIONI - Sabato alla Chiesa di San Silvestro, Bertinoro ricorda il suo illustre cittadino Aldo Spallicci, medico chirurgo, senatore nonché cultore e promotore delle tradizioni popolari della Romagna.

MOSTRE - Con l'autunno torna la rassegna dedicata alla fotografia ai Musei San Domenico. Dopo Sebastian Salgado e Elliott Erwitt, il Complesso museale ospiterà la grande mostra retrospettiva dedicata a Ferdinando Scianna, famoso fotografo italiano che è stato ospite alla Settimana del Buon Vivere 2018 in occasione dell'inaugurazione dell'esposizione. Alla Fondazione Zoli invece è installata “La Basilica di Siponto di Edoardo Tresoldi. Un racconto tra Rovine, Paesaggio e Luce". 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    "Mi servono soldi per l'operazione di mia figlia", così impietosiva gli anziani: preso truffatore seriale

  • Cronaca

    "Piano degli investimenti": il Comune sblocca oltre 5 milioni per Foro Boario, nuova sede della Municipale e centro

  • Cronaca

    Fondi per le telecamere, Forlì ottiene 100mila euro: ha indice di criminalità "molto elevato"

  • Economia

    Pmi day, 12 imprese aprono le porte alle nuove generazioni e si raccontano

I più letti della settimana

  • Dopo il tamponamento l'auto colpisce un palo e si ribalta: muore volto noto forlivese

  • Tragedia di via Bidente, secondo la Municipale chi ha causato l'incidente era ubriaco

  • Schianto in sorpasso tra più veicoli nel tunnel: chiusa fino in serata la tangenziale

  • Ancora uno schianto sulle nostre strade, questa volta è via Bidente il teatro dell'incidente

  • Travolge nella nebbia il camion dei rifiuti fermo a bordo strada: grave un 49enne

  • Investito da un'auto dopo esser uscito da scuola: paura per un bimbo di 11 anni

Torna su
ForlìToday è in caricamento