rotate-mobile
WeekEnd

Dal jazz alla gastronomia: tanti altri appuntamenti per il week end del 1° maggio

Nel week end in cui aprile passa il testimone a maggio a Forlì si festeggia la giornata internazionale della musica jazz con due concerti dedicati a questo stile

Nel week end in cui aprile passa il testimone a maggio a Forlì si festeggia la giornata internazionale della musica jazz con due concerti dedicati a questo stile, nato dai lavoratori africani  delle piantagioni americane tra la fine dell'800 e l'inizio del 900. Sabato sera all'Area Sismica suonerà lo Schlippenbach trio che si diletta in concerti di improvvisazione jazz. Domenica sera invece al teatro Diego Fabbri sarà la volta dell'omaggio al jazzista Chet Backer dell'Italian Jazz Orchestra, con lo spettacolo, diretto da Fabio Petretti “Let's get lost”

Nelle colline, invece, si sarebbe dovuto festeggiare la festa dei lavoratori con la prima edizione della Sagra della Fiorentina di Portico di Romagna, organizzata dall'associazione Cucchio Vecchio e dai Cacciatori di Portico: a pranzo il menù prevede bistecca alla brace da 700 grammi, insalata, patatine fritte o fagioli all'uccelletto, caffè e dolce; tutto a 20 euro. L'EVENTO E' STATO PERO' RIMANDATO CAUSA MALTEMPO ALL'8 MAGGIO

MANIFESTAZIONI - L’Unione Donne in Italia di Forlì, con l’adesione del Tavolo delle associazioni contro la violenza sulle donne, presenta l'evento “Voci  d’amore, voci di lotta, voci di liberazione, voci di emancipazione, voci di Cantantesse”. Sabato al Teatro Apollo si terranno gli ultimi incontri con le cantanti che si esibiranno nelle loro performance. 

Per commemorare il 71° anniversario della liberazione e il 72° anniversario dell'eccidio dei cinque martiri di Bertinoro il comune di Bertinoro ha organizzato domenica una giornata con un programma giornaliero che inizia alle ore 10.00 al monumento dei 5 Martiri Bertinoresi con la deposizione di una corona presso il monumento commemorativo.

Sabato e domenica al Rifugio Città di Forlì in Campigna si terrà la manifesta zione “Aspettando Baltein – Festa di Primavera”: la festa inizia con l'accensione simbolica del fuoco di Bel, aperitivi, stuzzichini e cena con cibi rigorosamente a tema. A seguire concerto dei "Dùn Muin" musica tradizionale Celtica. Domenica escursione con guida AIGAE al Lago degli Idoli, luogo sacrale precristiano nel nostro Appennino. 

La festa dei Lavoratori è celebrata anche dall'unione dei sindacati Cgil, Cisl e Uil con diversi appuntamenti sparsi in tutto il territtorio forlivese

MOSTRE - In occasione del centenario della Grande Guerra, sarà visitabile fino al 2 giugno nella Casa del Mutilato, in via Maroncelli 3, la mostra “Forlì nel Centenario della Grande guerra”. Continua l'esposizione “Piero Della Francesca, indagine di un mito” ai Musei San Domenico, che proseguirà fino al 26 di giugno.

A Palazzo Fantini di Tredozio è allestita la mostra “Omaggio a Piero – uno sguardo pierfrancescano dai depositi della Pinacoteca di Faenza” che sarà visitabile fino al 19 giugno.

Il Palazzo del Monte di Pietà ospiterà invece fino all'8 maggio "Detrás de los pasos: la terra tiene il corpo, un sasso il nome" dell'artista argentino Oscar Dominguez. Il nuovo progetto di Oscar Dominguez parte da una apacheta, un cumulo di sassi e pietre, una sorta di rudimentale piramide diffuso nel nord-ovest dell'Argentina.

Ultima occasione per visitare alla Corte San Ruffillo di Dovadola la mostra dell'artista Miria Malandri "A proposito di tutte queste... signore”, che chiuderà sabato. A Santa Sofia invece fino al 22 maggio è possibile visitare la mostra “Santa Sofia: luoghi e personaggi del primo novecento”: raccolta di immagini fotografiche d'epoca a cura di Paolo Bresciani in collaborazione con lo Spi Cgil. La mostra sarà accompagnata da una esposizione di alcuni strumenti d'epoca del mondo contadino a cura di Valbonesi Umberto. 

Fino a domenica la Sala del Chiostro di San Mercuriale, in piazza Saffi a Forlì, ospiterà la mostra fotografica “Maria Sklodowska Curie. Ovunque la prima”, dedicata a Maria Curie, ricercatrice di origine polacca, prima donna e unico scienziato a vincere due premi Nobel, nel 1903 per la fisica e nel 1911 per la chimica. Sempre fino a domenica sarà presente la mostra itinerante “Il filo rosso della memoria”, dedicata a Felicia e Peppino Impastato a Forlimpopoli. Dopo essere stata presentata a Ravenna, Bagnacavallo e Cervia, l'esposizione è arrivata a Forlimpopoli da dove proseguirà, poi,a conclusione di “filo rosso”, a Cinisi dal 5 al 6 maggio. Sarà inaugurata sabato alle ore 16.30, alla Galleria d’arte contemporanea “Vero Stoppioni” di Santa Sofia la mostra “Arte cesenate al tempo del “Campigna”. L’esposizione illustra momenti e aspetti importanti della storia del “Premio Campigna”, legati alla presenza dell’ambiente artistico cesenate a Santa Sofia dalla nascita della manifestazione nel 1955 all’ultima sua edizione del 1978.

CONCERTI – Per festeggiare la giornata internazionale del jazz a Forlì si terrà all'Area Sismica il concerto del trio di musica jazz improvvisata Schlippenbach sabato alle 22.30, mentre il teatro Diego Fabbri domenica sera lle ore 21 ospiterà "Let's Get Lost", concerto in omaggio a Chet Baker: i più noti brani del suo repertorio saranno eseguiti dai sedici elementi dell'Italian Jazz Orchestra diretta da Fabio Petretti. 

Arriva la quinta edizione del “Primo maggio d'amore” sabato alla Vecchia Stazione di Forlì. L'evento culturale benefico organizzato dalla Gloriosa Associazione Battagliero in memoria di Davide Oriani, scomparso 5 anni fa, e a favore dell'Irst di Meldola. Numerosi i concerti in programma a partire dalle 19.00 con un aperitivo.

Gli E45, giovane band di Cesena, suonerà al birrificio Mazapègul Brew Pub di Civitella, sabato sera davanti ad una buona birra artigianale e alle delizie a chilometro zero.

Al circolo arci di Villa Rotta si festeggia la giornata dei lavoratori a partire dalle 11 con mostra di auto, mezzi agricoli e moto d'epoca e non, pranzo su prenotazione, esibizione di corpi di ballo e il concerto serale di Roberta Cappelletti.

INCONTRI - Domenica 30 aprile nell'aula didattica dell'Ecomuseo delle acque di Ridracoli si terrà "Piccoli paleontologi al lavoro": laboratorio dedicato al calco dei fossili, suddiviso in due fasce orarie: dalle 14.30 e dalle 16.00. Il laboratorio ha la durata di 1 ora circa.

TEATRO - Per la stagione di Danza del Teatro Diego Fabbri sabato 30 aprile alle 21, arrivano sul palco “Short stories”, tre interpretazioni coreografate da Carolyn Carlson: All that falls, Immersion, Mandala.

ROMAGNA – Le proposte per il week end di Cesena, Rimini e Ravenna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal jazz alla gastronomia: tanti altri appuntamenti per il week end del 1° maggio

ForlìToday è in caricamento