rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Invasione di musica nel weekend. E anche prelibatezze e una particolare caccia al tesoro

E luglio si chiude con un appuntamento atteso da molti, questo sarà infatti il fine settimana della Scuola di filosofia Praxis i cui incontri verteranno sul tema de "Il possibile e il reale"

Una vera invasione musicale approderà questo fine settimana a Bertinoro: tra il jazz e il blues delle artiste di "Donne in Jazz" e la melodia orientale dell'orchesta della Sazineh Music Academy, formata da 14 strumenti e proveniente direttamente dall'Iran per il festival EntroTerre, si prospettano giorni carichi di energia. E luglio si chiude con un appuntamento atteso da molti, questo sarà infatti il weekend della Scuola di filosofia Praxis i cui incontri verteranno sul tema de "Il possibile e il reale".

CONCERTI - Sabato a Bertinoro nell'ambito di EntroTerre, festival internazionale di musica, si terrà il concerto di 14 musicisti della Sazineh Music Academy di Rajan in Iran. Si tratta di un'orchestra di 7 viloncellisti, tre violisti, un contrabbasso e tre pianisti. Continua anche la rassegna “Donne Jazz in Blues”: nelle località più suggestive e panoramiche di Bertinoro esplora i territori musicali segnati dalle più interessanti voci femminili, affiancando artiste emergenti a nomi già consolidati del panorama internazionale.

FESTE - L’Associazione Volontari Protezione Civile “Valerio Grassi” di Forlimpopoli organizza anche quest’anno il tradizionale appuntamento “Selbagnone e Protezione Civile in festa”, che si terrà da venerdì a lunedì nella sede in Selbagnone di Forlimpopoli e nell’area parrocchiale antistante. Sabato alle ore 19,30 la “In Campis Vita Società Cooperativa” di Pieve Salutare  Castrocaro Terme, organizza la 15esima edizione di “Sapori e Sipari” con la “Festa del Pesce”.

ESCURSIONI - E' in programma nella mattinata di domenica una visita guidata alla scoperta degli angoli segreti del giardino botanico di Valbonella e nel pomeriggio si proseguirà con un laboratorio didattico gratuito “Caccia alla pianta”, una particolare caccia al tesoro alla scoperta della flora del territorio. 

INCONTRI - Torna la Scuola di filosofia Praxis che quest'anno avrà come tema "Il possibile e il reale". La tre giorni di incontri aperti al pubblico, vedrà la partecipazione di filosofi provenienti da aree disciplinari diverse: metafisica, epistemologia e teologia. Il centro visita di San Benedetto in Alpe organizza una serie di "aperitivi con la natura", il primo dei quali è volto a favorire la conoscenza di un patrimonio faunistico poco conosciuto, ma di grande importanza bio-ecologica e conservazionistica: i rettili e gli anfibi del Parco delle Foreste Casentinesi.

MOSTRE - I principali musei della città propongono visite e orari speciali per l'estate. Inoltre, nell'ex chiesa di San Rocco in piazza Pretorio a Modigliana continua l'esposizione "Cari volti di casa mia", dedicata al pittore Silvestro Lega, artista a cui la cittadina romagnola ha dato i natali. Alla Residenza Pietro Zangheri la pittrice Anny Wernert Vanitelli espone un ciclo di dipinti ispirati alle vette montane e alle cattedrali gotiche. Rimarrà allestita fino a settembre l’esposizione delle opere di Miria Malandri all’interno del Museo Archeologico “Tobia Aldini” di Forlimpopoli.

CINEMA - Ecco la programmazione dei film nelle sale del forlivesi

Gli eventi delle altre città:
RAVENNA - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invasione di musica nel weekend. E anche prelibatezze e una particolare caccia al tesoro

ForlìToday è in caricamento