rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Sagre, corti, animali e storia contemporanea: il ricco menù del weekend

Diverse anche le iniziative enogastronomiche, dal primo Festival della Birra a Santa Sofia e un pranzo solidale a Civitella in favore delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto il 24 agosto scorso

Si ingialliscono le foglie, "spifferano" i primi freddi e l'aria comincia a profumare di caldarroste. Le vallate celebrano l'autunno con la "Sagra dei frutti del sottobosco e dell’artigianato artistico" a Portico di Romagna e la Sagra del Tortello a Santa Sofia. Chi preferisce star al caldo potrà sgranocchiare popcorn gustandosi i corti proposti nella 13esima edizione di Sedicicorto Flm Festival. E' anche il fine settimana dedicato agli animali, con la grande esposizione nel padiglione fieristico di via Punta di Ferro. Diverse anche le iniziative enogastronomiche, dal primo Festival della Birra a Santa Sofia al pranzo solidale a Civitella in favore delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto il 24 agosto scorso. Infine ritorna al San Domenico la grande arte: è il primo weekend di apertura della monotematica dedicata all'Ebe del Canova "Il viaggio di Ebe".

SEDICICORTO - Da venerdì al 16 ottobre la città mercuriale ospiterà la 13esima edizione di Sedicicorto Flm Festival, il principale evento in Italia, dedicato al formato del cortometraggio. Tante storie, raccontate attraverso stili diversi, dalla narrazione all’animazione dalla sperimentazione al documentario, ma tutte all’insegna di un particolare fascino che non mancheranno di coinvolgere migliaia di appassionati. 5 anteprime mondiali, 5 europee, 32 nazionali e 46 regionali.

FIERA DI FORLI' - E il fine settimana di Animali in Fiera, la fiera dedicata a tutti gli animali, una grande esposizione con tante curiosità e specie di ogni tipo: dai cavalli alle lucertole, dai conigli ai pappagalli, dai serpenti ai colombi e poi rettili, tartarughe, gli animali dell’aia romagnola, gatti, cani, anatre, oche, tacchini.

LEGALITA' - Sabato è in programma una intera giornata dedicata al valore della giustizia, all’impegno civico, alla cultura del rispetto. L’iniziativa è promossa dall'Associazione Nazionale Magistrati e dall'amministrazione comunale di Forlì, con il contributo del Forlì Calcio, At.Ed2, Pyper, Cierre e StarAuto.

SAGRE - Portico di Romagna in festa domenica con la "Sagra dei frutti del sottobosco e dell’artigianato artistico". Giunta alla 35esima edizione, l'obiettivo della manifestazione è far conoscere le bellezze e le bontà di stagione del territorio: i protagonisti della manifestazione saranno i funghi, il tartufo, i marroni, le giuggiole, le noci, le mele e tanto altro. Piazza Saffi invece ospiterà nel fine settimana il primo Festival della Birra. Da venerdì a domenica gli spazi della piazza fronte Eataly ospiteranno musica, birra e buon cibo. Per l'occasione saranno presenti alcuni dei migliori birrifici artigianali locali. La parrocchia "Santa Maria del Voto", ai Romiti, celebrerà nel fine settimana la festa di San Donnino. Santa Sofia ospiterà domenica la Sagra del Tortello. A partire dalle 10 in piazza Matteotti, saranno attivi stand gastronomici con tortelli sulla lastra, piadina fritta e tanto altro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagre, corti, animali e storia contemporanea: il ricco menù del weekend

ForlìToday è in caricamento