rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Santa Caterina abbraccia il weekend forlivese: inizia il countdown verso Natale

Tutti gli eventi del weekend: sabato ricorre la Festa di Santa Caterina che tradizionalmente inaugara il calendario degli eventi natalizi nel centro storico di Forlì.

I ragazzi si preparano a portare in dono il torrone alle loro belle spose e fidanzate. Dove acquistarlo? Ovviamente nelle bancarelle allestite ad hoc per la Festa di Santa Caterina. A Galeata invece in un sol colpo si celebrano due specialità locali: il Sangiovese e il tortello alla lastra. L'appuntamento è per domenica in Piazza Gramsci con la Fiera di Sant'Andrea a Galeata. Bertinoro invece celebra il compleanno dell'Albana.

MANIFESTAZIONI - Sabato ricorre la Festa di Santa Caterina che tradizionalmente inaugara il calendario degli eventi natalizi nel centro storico di Forlì. In piazza Don Garbin, di fronte alla chiesa di San Biagio, ci saranno bancarelle con specialità tipiche del periodo, artigianato, caramelle, dolci vari e soprattutto il torrone, che per tradizione, in questa giornata speciale gli uomini regalano alle loro fidanzate e mogli.

 CIBO E VINO - L'Albana di Romagna 30 anni fa riceveva il riconoscimento Docg per la prima volta ad un vino bianco: a Bertinoro si festeggia il compleanno dell'Albana con un weekend di degustazioni, laboratori, sapori del territorio e musica dal vivo.

TEATRI - La compagnia di danza Kataklò porta sul palco del Diego Fabbri lo spettacolo "Eureka" con la regia e le coreografie di Giulia Staccioli che si è liberamente ispirata all'entusiasmo che la famosa frase pronunciata dal matematico Archimede evoca. L'universo femminile è raccontato nelle sue mille sfaccetature nello spettacolo "Fiori d'acciaio" in scena al teatro comunale di Predappio che racconta storie di amicizie femminili. Il centro socio riabilitativo Casa Nostra Signora di Meldola in collaborazione con la compagnia delle Liridi propone al Teatro comunale di Meldola la commedia "Sotto sopra tonfi e bollicine"

CONCERTI - Al teatro Mentore di Santa Sofia il pianista Mario Mariani si esibirà in “The soundtrack variations. Concerto immaginifico per pianoforte”, un concerto di colonne sonore originali e improvvisazioni affiancate a composizioni dei più noti autori per il cinema. L'Istituto Masini celebra la settima edizione del Festival di musica contemporanea italiana con l'esibizione di un altro pianista, Fabrizio Ottavucci, che terrà la sua lezione concerto "Storia della musica in 80 minuti, dal gregoriano alla contemporanea".

FIERA - Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di caccia ma anche di vita all'aria aperta e tutela dell'ambiente quello che si terrà questo finesettimana nel quartiere fieristico di Forlì: torna la settimana edizione di "Caccia & Country Fishing Expo" con una sezione dedicata alle esposizione di oggettistica, strumentazioni e novità e una parte dedicata ai convegni con 4 talk show in programma organizzati da Agrinews. 

INCONTRI - Tante le occasioni di approfondimento per questo weekend: torna il Kiss Speed Date nel quartiere di San Martino in Strada per conoscere nuove persone; "Inediti aspetti musicali del Ventennio" è invece il titolo del libro di Claudio Paradiso che verrà nella sala consiliare del Comune di Predappio. Sempre la presentazione di un libro ma di Gian Luca Corradi, storico e funzionario della prestigiosa Biblioteca Nazionale centrale di Firenze, dal titolo "Antonio Gramsci. Il giornalismo, il giornalista. Scritti, articoli, lettere del fondatore de “l’Unità" si terrà al centro colturale Sandro Pertini di Santa Sofia. Per i più piccoli, infine, appuntamento con il quarto incontro di "Con le orecchie e con le mani", letture e laboratori per bambini nella Biblioteca Comunale di Forlimpopoli incentrato sulla scoperta corpo umano.

ESCURSIONI - Continuano gli incontri ravvicinati con sua maestà il re del bosco, ovvero il lupo, a Casanova dell'Alpe: lungo una tranquilla passeggiata di un paio d'ore si faranno appostamenti presso i punti di emissione della riproduzione degli ululati.

CORSI -  Si terrà questo fine settimana il workshop del fotografo libanese Mustafa Sabbagh, presente a Forlì anche con il suo ultimo progetto allestitivo "XI comandamento: non dimenticare", che  sarà dedicato in particolare a "La costruzione psicologica del ritratto".

MOSTRE - Ai Musei San Domenico fino al 7 gennaio sarà visitabile "Personae" l'esposizione dei lavori del fotografo Eliott Erwit. Marilyn Monroe, Che Guevara, Sophia Loren, John Kennedy, Arnold Schwarzenegger, sono alcune delle numerose celebrità colte dal suo obiettivo ed esposte in mostra. Sempre al San Domenico altre due esposizioni: fino al 5 novembre è aperta la mostra “La seduzione del dettaglio”, antologica di Francesco Giuliari (1929-2010), pittore e incisore di origini veronesi, ma che a Forlì ha vissuto e lavorato per anni; mentre fino al 14 gennaio sarà possibile ammirare la mostra antologica itinerante di Mustafa Sabbagh "XI comandamento: non dimenticare".  "Tra Razionalismo e Art Dècò. La chiesa di Sant’Antonio a Predappio" è il titolo dell’esposizione dedicata alla chiesta di Sant'Antonio da Padova presente nella casa natale Benito Mussolini a Predappio fino al 30 novembre. Le pittura sognante di Vito Matera è invece allestita ad Arte al Monte. A Meldola, nella galleria Michelacci protagonisti i francobolli da tutto il mondo sul tema del Natale, esposti fino a domenica; mentre negli spazi della Galleria Farneti si possono ammirare fino al 29 novembre le opere del pittore Angelo Renzi.  Fino a fine mese in esposizione anche i quadri di Augusto Del Bianco alla Vecchia Filanda.

CINEMA - Ecco la programmazione dei film nelle sale del forlivesi.

Gli eventi delle altre città:
RAVENNA - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Caterina abbraccia il weekend forlivese: inizia il countdown verso Natale

ForlìToday è in caricamento