Weekend bagnato ma "ospitale": gli eventi del fine settimana tra vino, cibo e Fricò Royal

Predappio propone per il fine settimana gli ultimi eventi legati a "I tre giorni del Sangiovese", tradizionale kermesse che per l'edizione 2017 ha regalato un'intera settimana di degustazioni

In apertura settembrina inondano le strade i camion carichi di uva appena vendemmiata, quale miglior occasione per festeggiare le eccellenze del territorio in materia di vini? Predappio propone per il finesettimana gli ultimi eventi legati a "I tre giorni del Sangiovese", tradizionale kermesse che per l'edizione 2017 ha regalato un'intera settimana di degustazioni, show cooking e laboratori incentrati sul celebre vino romagnolo. A Bertinoro invece tutto è pronto per la 91esima festa dell'ospitalità: l'evento culmine rimane quello del venerdì sera, il Fricò Royal, a cui si affiancano tante iniziative come gli aperitivi in cantina con i vini riserva storica, presentazioni di libri sul tema, la cena della vendemmia e molto altro per ricordare i 50 anni della denominazione di origine controllata (Doc) per il Sangiovese e l'Albana di Romagna.

MANIFESTAZIONI - Nella piazza di Terra del Sole torna per il 54esimo anno il Palio di Santa Reparata; tanti gli eventi collaterali che anticipano la gara di domenica: incontri, parate e la tradizionale cena delle contrade.  Lo storico Festival Crisalide, diretto a Forlì da Masque teatro, torna e amplia la propria programmazione strutturandosi in due parti, la prima delle quali  si svolge da venerdì al 10 settembre. La XXIV edizione di Crisalide proporrà un denso programma di teatro, musica, danza tutta al femminile, video performance, incontri e workshop, a cura di artisti e studiosi italiani e internazionali. Da giovedì fino a domenica si tiene la tradizionale “Festa d’la Fameja” organizzata dalla Parrocchia di San Giorgio e dal Comitato di Quartiere. 

CIBO e VINO - Il titolo è "Tutti i colori dell’Ospitalità” e si svolgerà fino a domenica a Bertinoro: si tratta della 91esima edizione della festa dell'ospitalità nel balcone della Romagna. Un programma denso che riproporrà il Fricò Royal venerdì sera con concerti, balli e “piece” teatrali proposti da almeno una trentina fra soggetti e gruppi artistici, e per i giorni a venire tante iniziative con il vino Doc come protagonista ufficiale. Predappio risponde con il suo "I tre giorni del Sangiovese", manifestazione che per quest'anno si trasforma in un'intera settimana di festa con degustazioni, show cooking, laboratori e molto altro.

SAGRE - Torna come da tradizione, nel primo fine settimana di settembre, la Festa della Croce di Voltre, manifestazione che celebra la costruzione datata 1965 della croce di ferro su una vetta della zona di Civitella. Intrattenimento musicale con i concerti di Roberta Cappelletti e dei Margò accompagneranno un menù ricco adatto a tutti i palati.

CONCERTI - La musica in perfetta sintonia con l'ambiente che la circonda: nuovo appuntamento con i concerti negli angoli più suggestivi del nostro Appennino. Nella cornice dell’abbazia benedettina a San Benedetto in Alpe, si esibirà il gruppo Jazz Alessandro Scala Quartet con ospite d’eccezione Fabrizio Bosso, uno dei massimi esponenti della tromba Jazz mondiale dei nostri tempi. Ancora una proposta del binomio musica e natura per questo finesettimana: 3 concerti in 3 location diverse del comune di Santa Sofia, in cui si esibiranno la banda della città di Imola, quella della città di Rimini e il corpo bandistico Cesare Roveroni di Santa Sofia. Nella cittadina della valle del Bidente ancora due concerti di musica afghana in programma: uno avrà luogo nella Fiaschetteria e l'altro nel parco della Resistenza o, in caso di maltempo, al teatro Mentore. 

INCONTRI - Dalla collaborazione fra Tigers Forlì e il Bar della Piscina di Meldola nasce il Tigers Summer Festival nel nome della condivisione della passione per lo sport e per la beneficenza: tornei di basket e calcio balilla, esposizione di moto il tutto condito con dj set; ma non mancheranno iniziative a favore dei più bisognosi. Al Parco Urbano si terrà un pic nic di fine estate durante il quale si potranno scoprire le meraviglie del mondo sommerso e scatenarsi con la baby dance. Un'iniziativa il cui ricavato andrà interamente devoluto ad un malato di Sclerosi Laterale Amiotrofica.

MOSTRE - I principali musei della città propongono visite e orari speciali per l'estate. Inoltre, nell'ex chiesa di San Rocco in piazza Pretorio a Modigliana continua l'esposizione "Cari volti di casa mia", dedicata al pittore Silvestro Lega, artista a cui la cittadina romagnola ha dato i natali. Alla Residenza Pietro Zangheri la pittrice Anny Wernert Vanitelli espone un ciclo di dipinti ispirati alle vette montane e alle cattedrali gotiche. Rimarrà allestita fino a settembre l’esposizione delle opere di Miria Malandri all’interno del Museo Archeologico “Tobia Aldini” di Forlimpopoli.

CINEMA - Ecco la programmazione dei film nelle sale del forlivesi

Potrebbe interessarti

  • Smettere di fumare: come affrontare la dipendenza senza ricaderci

  • 7 cose da fare in casa prima di partire per le vacanze: tu le hai fatte?

  • Dalla G alla A: come migliorare la classe energetica di casa

I più letti della settimana

  • Arriva al pronto soccorso e muore in poche ore, ucciso da una meningite fulminante

  • Tragedia di ritorno dal mare causata da un colpo di sonno: ventenne muore in autostrada

  • Tragedia nella notte in A14: tra i due morti anche una forlivese

  • Mezzanotte di paura, nuova scossa di terremoto nel forlivese

  • Dipendente comunale ucciso dalla meningite fulminante, profilassi anche in alcuni uffici municipali

  • Feroce scazzottata in centro storico, ragazzo in coma al "Bufalini"

Torna su
ForlìToday è in caricamento