Invasione di Befane, musica, cultura e teatro: l'Epifania tutte le feste porta via

A Terra del Sole domenica pomeriggio una visita guidata alla scoperta del borgo tra storia, segreti, eccellenze storico-artistiche ed architettoniche, culto e tradizione

Il 2017 si apre con un fine settimana lungo che inizia con la festa dell'Epifania, tra le più adorate dai bambini. Tante le occasioni per incontrare di persona le befanotte in città: si inizia con la calata dall'alto della Befana di Civitella che scenderà dalla torre civica di piazza Matteotti portando a tutti i bambini calze e regali. Continuano gli incontri con le protagoniste della festa in piazza Saffi, a Meldola e al parco Incontro di via Ribolle. Ma, "l'Epifania tutte le feste porta via" si sa, per cui il week end rappresenta anche l'ultima occasione per visitare i presepi in allestimento in piazza Saffi, alla Zolfatara o all'ex Gil. Al Diego Fabbri non arriverà la Befana, bensì le funamboliche acrobazie del Chinese Acrobatic Circus of Henan.

EPIFANIA - A Civitella la notte dell'Epifania è ricca di atmosfera: la Befana si calerà, come da tradizione, dalla torre civica di piazza Matteotti e, per il sesto anno consecutivo, consegnerà ai bambini presenti calze ricche di dolci e altri regali. Nel giorno dell'Epifania non poteva mancare l'appuntamento con l'arrivo della Befana in piazza Saffi: con la festa dei Vigili del Fuoco e l'animazione del gruppo Vip di clownterapia e del teatro delle Forchette si aspetterà tutti insieme la consegna delle calze ai bambini presenti. Anche a Meldola si festeggia l'Epifania con il presepe vivente, tanta musica dal vivo e le calze ricche di dolci per i bambini. Festa della Befana venerdì anche al Parco Incontro di via Ribolle: esibizione degli atleti di Forlì Roller e Libertas Hockey in line, i Pasqualotti, vin brulè e panettoni per tutti, oltre alla calza della Befana. L’Epifania a Predappio si festeggia con una sagra tradizionale ricca di suoni e colori, giunta alla 36esima edizione.

MANIFESTAZIONI - La sedicesima edizione del “Presepio in Piazza" degli Amici del Presepio di Forlì è visitabile nella Sala XC Pacifici sotto il voltone d’ingresso del Palazzo Municipale. Anche Predappio Alta espone il suo presepio della Zolfatara, tradizionale appuntamento organizzato dalla Pro Loco di Predappio. Ancora presepi in allestimento al'ex Gil di viale della Libertà che ospiterà la 27esima edizione della "Rassegna dei Presepi" di Forlì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Non rispondeva al telefono: trovato senza vita seduto sul divano davanti alla tv

  • Si apparta per un incontro sessuale, ma l'altro pretende del denaro: una denuncia per estorsione

  • Drammatico incidente sul lavoro: resta incastrato in un tornio e l'avambraccio resta amputato

  • "Il coraggio di dire sì al Signore": giovane architetto forlivese lascia la professione e diventa monaca di clausura

  • Un sushi in salsa romagnola: dopo le cene a domicilio la famiglia decide di aprire un ristorante

  • Arriva la neve di Santa Lucia, il parere dell'esperto: ecco ci attende nelle prossime 48 ore

Torna su
ForlìToday è in caricamento