rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

Dalle Mongolfiere al gusto dello "Slow Food": ricco il cartellone degli eventi del weekend

Le previsioni meteorologiche promettono sole e temperature primaverili gradevoli nel week end, questo permetterà di godersi i numerosi appuntamenti in programma

Il festival delle mongolfiere al Parco Urbano è un'ottima occasione per apprezzare le tiepide giornate primaverili all'aperto: il programma è ricco e parte dalla mattina presto con i voli delle mongolfiere, prosegue con attività ludiche e didattiche sempre con protagoniste le mongolfiere e si conclude con uno spettacolo di luci in volo. Un altro evento da non perdere è il 30esimo compleanno di Slow Food che si festeggia domenica a Civitella, in piazza Matteotti, con il mercato contadino, i laboratori gratuiti degli operatori, tante proposte dei ristoranti locali e i vini e le birre della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena. 

MOSTRE – In occasione del centenario della Grande Guerra, sarà visitabile fino al 2 giugno nella Casa del Mutilato, in via Maroncelli 3, la mostra “Forlì nel Centenario della Grande guerra”. Continua l'esposizione “Piero Della Francesca, indagine di un mito” ai Musei San Domenico che proseguirà fino al 26 di giugno. Il Palazzo del Monte di Pietà ospiterà invece fino all'8 maggio "Detrás de los pasos: la terra tiene il corpo, un sasso il nome" dell'artista argentino Oscar Dominguez. Il nuovo progetto di Oscar Dominguez parte da una apacheta, un cumulo di sassi e pietre, una sorta di rudimentale piramide diffuso nel nord-ovest dell'Argentina. Continua fino al 30 aprile alla Corte San Ruffillo di Dovadola la mostra dell'artista Miria Malandri "A proposito di tutte queste... signore”. A Santa Sofia invece fino al 22 maggio è possibile visitare la mostra “Santa Sofia: luoghi e personaggi del primo novecento”: raccolta di immagini fotografiche d'epoca a cura di Paolo Bresciani in collaborazione con lo Spi Cgil. La mostra sarà accompagnata da una esposizione di alcuni strumenti d'epoca del mondo contadino a cura di Valbonesi Umberto.

TEATRO – La programmazione teatrale forlivese per il week end prevede per sabato sera lo stravagante spettacolo “My personal Party Monster” al teatro Testori; “Il mondo non mi deve nulla” è invece lo spettacolo del teatro Diego Fabbri in programma sia sabato sera che domenica pomeriggio; sabato sera al teatro comunale di Civitella ci sarà lo spettacolo “Barba e capelli” sulla storia di un barbiere che intrattiene i suoi clienti a suon di dialetto romagnolo; “Il bosco delle storie” andrà in scena al teatro Mentore di Santa Sofia sabato sera; infine domenica sera alla sala teatrale Tiffany di via Medaglie d'Oro 96 è in programma lo spettacolo per un pubblico a partire da 9 anni “La lezione di Piero, matematica, colore e luce” ci porterà a scoprire l'universo di Piero Della Francesca.

INCONTRI - Sabato ricorre l'anniversario della morte del senatore Roberto Ruffilli e come ogni anno si procederà con la deposizione della corona presso la targa commemorativa in corso Diaz 116; inoltre verrà celebrata la messa in ricordo preceduta da alcuni intrattenimenti organizzati dai ragazzi delle scuole superiori di Forlì. Come ogni anno, Telefono Azzurro, l'associazione dalla parte dei bambini e degli adolescenti dal 1987, il mese di aprile è dedicato alla campagna nazionale di raccolta fondi in tutte le piazze italiane per la lotta contro il bullismo e le sue forme. Anche i volontari di Forlì saranno, quindi, impegnati nella promozione e sensibilizzazione al tema del bullismo nel week end di sabato e domenica con un banchetto dell'associazione in Piazza Saffi sotto il porticato del Comune. Per la giornata di domenica l'associazione “Istituto Friederich Schürr”, in collaborazione con il Circolo “La Scranna” e con il patrocinio del Comune di Forlì, ha organizzato un Trebbo di primavera a Forlì. Trebbo è un termine dialettale che indica una compagnia di amici riuniti a veglia ma l'evento è qualcosa di molto di più: un giro per i palazzi storici di Forlì con la guida di Gabriele Zelli, un pranzo al ristorante del Circolo La Scranna e infine un pomeriggio all'insegna del dialetto romagnolo. Al Centro Elianto di Predappio proseguono gli appuntamenti all'insegna della creatività, guidati da Elisa Farneti

CONCERTI – Tanta musica di tutti i generi e i gusti per le giornate del week end: per gli appassionati del rock autoctono la band Mmk propone, sabato sera al Cosmonauta, i suoi pezzi ricchi di melodie rock e riflessioni polemico-satiriche sull'uomo e la società. Al Naima Club tornano sul palco i Moka Club e dopo il concerto i Dj set faranno ballare il pubblico con la disco anni '70 e '80. Al centro sociale di via Sillaro sabato pomeriggio il Trio Iftode propone brani musicali della tradizione romagnola, alternati da aneddoti e racconti di personaggi che hanno avuto a che fare con Forlì e la musica. 

MANIFESTAZIONIArriva a Forlì il Festival delle mongolfiere, un'occasione per avvicinarsi a queste “casette” volanti, scoprire come funzionano e, volendo anche prenotare un volo su una di esse. Il programma del festival è ricco e parte dalla mattina presto con i voli delle mongolfiere, prosegue con attività ludiche e didattiche sempre con protagoniste le mongolfiere e si conclude con uno spettacolo di luci in volo.

CIBO E VINO - Domenica in oltre 300 piazze italiane l'associazione Slow Food festeggia lo “Slow Food day”, intitolato quest'anno, in occasione del trentesimo compleanno di Slow Food, “Voler bene alla terra”. Si festeggia domenica a Civitella, in piazza Matteotti, con il mercato contadino, i laboratori gratuiti degli operatori Slow Food, tante proposte dei ristoranti locali e i vini e le birre della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena. 

ROMAGNA - Rimini - Ravenna - Cesena

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle Mongolfiere al gusto dello "Slow Food": ricco il cartellone degli eventi del weekend

ForlìToday è in caricamento