Si accende il fuoco di marzo, si ride col carnevale e Giuliana De Sio e si cerca l'amore: un weekend colorato

Dopo gli appuntamenti al Ronco, a San Martino in Strada, in Zona Ovest e a Vecchiazzano, domenica a partire dalle 14 è previsto ancora un altro evento rivolto ai bambini e alle famiglie

Carnevale

Dopo gli appuntamenti al Ronco, a San Martino in Strada, in Zona Ovest e a Vecchiazzano, domenica a partire dalle 14 è previsto ancora un altro evento rivolto ai bambini e alle famiglie di tutta la città. Strani tubi, artisti di strada e gruppi a tema dei Quartieri accoglieranno bambini e famiglie nel piazzale davanti al Teatro il Piccolo con allegria e tante sorprese. Domenica, dalle ore 15.00, si festeggia il Carnevale anche Bertinoro. Nella suggestiva terrazza romagnola bimbi e adulti trovano allegria con la sfilata delle maschere dalla Piazzetta alla Piazza. Torna anche quest'anno il Carnevale civitellese, una delle più gloriose manifestazioni in maschera della Romagna. Sabato e domenica la manifestazione spegne ben 58 candeline. Il Mercato di Campagna Amica di viale Bologna 75 celebra sabato il primo Agri-Carnevale di Forlì.

Motori

Ritorna alla Fiera di Forlì Old Time Show. Estesa su un'area espositiva di 40mila metri quadrati (dei quali 20mila coperti), il Salone si caratterizza per elevato valore culturale e storico-documentale, andando a costituire per due giorni una sorta di museo temporaneo unico in Italia, per il quale il suo fascino e il suo potere attrattivo aumentano negli anni.

Mercatini

Un fine settimana da leccarsi i baffi in Piazza Saffi. Sabato e domenica il cuore del centro storico di Forlì ospiterà infatti il Mercatino Regionale Piemontese.

Teatro

Al Teatro Mentore di Santa Sofia sabato, alle 17.30, Accademia Perduta e il Baule Volante propongono “L'acciarino magico” di Andrea Lugli, con Andrea Lugli e Stefano Sardi. Due grandi interpreti del teatro italiano, Isa Danieli e Giuliana De Sio, protagoniste di "Le Signorine", approdano al Teatro Diego Fabbri di Forlì sabato alle 21 e domenica alle 16. "Le Signorine" è una commedia scritta da Gianni Clementi e diretta da Pierpaolo Sepe.

Gli eventi delle altre città:
CESENA - RAVENNA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Lom a Merz

La Pro Loco di Castrocaro ripropone il fascino di un rito magico nella suggestiva Fortezza: domenica, dalle 15, si tengono le visite guidate al Museo Storico - Archeologico della Città, a cura di Elio Caruso, in occasione dei Lom a Merz. Il fuoco propiziatorio viene celebrato anche all'Agriturismo Camporosso di Civitella di Romagna con un weekend di eventi.

Concerti

A distanza di oltre un decennio, domenica alle 18, tornano all’Area Sismica Guigou Chenevier e Michel Mandel, indiscussi protagonisti della scena innovatrice francese fin dagli anni ’70. Un'orchestra esclusivamente femminile aggiunge un tono di rosa al panorama della musica classica e leggera. Si tratta della Pink Orchestra Santa Cecilia che giunge in concerto al Teatro Comunale di Dovadola il sabato alle 21. Domenica, alle ore 17.30, alla Sala Sangiorgi (corso Garibaldi 98) per la rassegna "MagicaMenteMozart", l'Associazione Mozart Italia sede di Forlì propone il concerto del giovane talento inglese Amiri Harewood, al pianoforte, che eseguirà musiche di W. A. Mozart, L. van Beethoven e F. Liszt.

Baci in gioco

Sabato alle 22 al "Paese dei Ballokki" in via Mazzatinti 9 torna il Kiss Speed Date.

Incontri con la storia

Sabato alle ore 17,45 a Forlì, nella Sala Grande Coworking S. Lucia, in Corso della Repubblica, 75, si parlerà della Prima Guerra Mondiale con Don Beniamino DI Martino, apprezzato intellettuale e storico, autore del libro "La Grande Guerra 1914-1918. Stato onnipotente e catastrofe della civiltà".

La sezione forlivese dell'Anpi (Associazione nazionale partigiani d'Italia) organizza sabato, alle 18, nella sala di Dioniso, a Casa Saffi, a Forlì un incontro con lo storico Piero Purich, dal titolo "E le complesse vicende del confine orientale (1920-1947)".

Forlì celebra Fulcieri Paulucci di Calboli con una serie di iniziative organizzate dal Comune mercuriale in collaborazione col Liceo Scientifico Statale “Fulcieri Paulucci di Calboli” e l'Associazione Nazionale Mutilati Invalidi di guerra (Anmig), Sezione Provinciale di Forlì.

Sabato al Teatro Dragoni, dalle 9.00 alle 11.45 si tiene il convegno di studi "L'emigrazione tra Romagna e Connecticut. Una New Meldola a Litchfield".

Cultura

Sabato, alle 15.30, è Eraldo Baldini il protagonita de" I Sabati Romagnoli". Lo scrittore romagnolo presenta il volume "I giorni del sacro e del magico" a Palazzo Romagnoli. L'evento viene aperto, alle 15.30, dalla visita d'arte a cura di Anna Lisa Rosetti dal tema "L'eccellenza romagnola a partire dalle tradizioni della civiltà contadina: stampa a ruggine, plaustri e ceramica". Sempre sabato, alla Biblioteca Gino Bianco, via Duca Valentino 13, alle 16.30 ci sarò la presentazione del libro "Hannah Arendt, il '68 e la violenza" di Eugenia Lamedica. Introduce Gianni Saporetti. Sabato, alle 16, nella Sala Assemblee del Foro Boario, piazzale Foro Boario 7, verrà presentato il libro "È nostar bàbb. Gioacchino Gioseppe Raffaele Viroli" a cura dei fratelli Pierangelo, Carlo e Valeriano Viroli. Insieme agli autori interverrà Gabriele Zelli. Un appuntamento speciale e tutto al femminile quello dei Pomeriggi del Bicchiere di domenica- sempre al Teatro ex seminario alle ore 15.30 - che Bertinoro, in collaborazione con il Centro Donna di Forlì, vuole dedicare alla Festa della Donna e che in apertura vedrà un personaggio di eccezione: la protagonista dell'incontro con l'autore sarà infatti Emanuela Carniti, figlia di una delle scrittrici italiane più amate del nostro secolo, Alda Merini, la "poetessa dei navigli”.

Mostre

Il San Domenico di Forlì stupisce il pubblico con i grandi capolavori dell'arte con la mostra "Ottocento. L'arte italiana tra Hayez e Segantini". La vetrina della Camera di Commercio della Romagna su Corso della Repubblica 5, ospita la rassegna "800 e più: forme d’Arte in vetrina", esposizione collaterale alla mostra al San Domenico. A Palazzo Romagnoli è possibile ammirare al primo piano una retrospettiva dedicata all'artista romagnolo Enzo Bellini. La Galleria d’arte contemporanea “Vero Stoppioni” di Santa Sofia ospita la mostra “Moreni ospita Afro”. Continua al Porta San Pietro di Forlì la mostra “La forma delle nuvole” del pittore surrealista Simone David. Palazzo del Monte di Pietà ospiterà la mostra "Le Chapeau", con l'esposizione dei grandi cappelli forlivesi. La squadriglia femminile “Albatros” del reparto scout Predappio 1 organizza una collettiva artistica under 20, dal titolo "ArtisticaMente insieme".

Potrebbe interessarti

  • Proteggi la tua casa dai ladri: 9 consigli da applicare prima di andare in vacanza

  • 5 agriturismi con piscina per combattere il caldo a Forlì e dintorni

  • Micosi sulle unghie dei piedi: 5 rimedi naturali

I più letti della settimana

  • Incendio nella zona industriale, in fiamme rifiuti industriali: fumo visibile a chilometri di distanza

  • Resta incastrato con la testa in una pressa: infortunio sul lavoro in una ditta di arredamenti

  • Ha combattuto per anni contro un tumore: si è spento il cuore generoso del pizzaiolo Giovanni Fasciano

  • "Senza stipendio da due mesi", due apprendiste si dimettono: dipendenti di un supermercato in sciopero

  • Ha combattuto la Sla con "la dignità di una leonessa": addio a mamma Cristina

  • Sorpresi dalla violenta grandinata: paura per due escursionisti

Torna su
ForlìToday è in caricamento