Si rientra dalle ferie: l'ultimo weekend di agosto saluta con sfizi, musica ed escursioni

Non mancano in agenda gli eventi legati alle tradizioni gastronomiche con le tagliatelle, la polenta e i cappelletti

Al rientro dalle ferie c'è una bella sorpresa per chi è tornato a lavorare con la nostalgia delle vacanze: un fine settimana ricco di iniziative coinvolgenti. Dal secondo appuntamento con il Buscherini Beer Fest che attirerà gli amanti della birra ma anche quelli della musica dal vivo nel grande parco appena fuori dal centro città, alla prima edizione di "CaTe città della musica", evento trasmesso in diretta su Rai 1, collaterale al tradizionale festival "Voci nuove volti nuove" a Castrocaro e Terra del Sole. Non mancano in agenda gli eventi legati alle tradizioni gastronomiche con le tagliatelle, la polenta e i cappelletti della festa di Castagnolo e l'apericena sfizioso nelle colline tra Bertinoro e Fratta Terme organizzato dalla Tenuta Diavoletto

AUTO e MOTO - E' il finesettimana di Motores' a Voltre, località del comune di Civitella, dove si svolgerà il moto raduno in ricordo di Andrea Pascucci con esposizione di moto, cibo e intrattenimento vario. 

INCONTRI - Il borgo di Tredozio offre un viaggio nel tempo ai propri visitatori per questo sabato: il paese si trasformerà in una fattoria d’altri tempi, completa di contadini, suonatori e cantastorie che rallegreranno le vie del centro storico, ci saranno anche prodotti artigianali e alimentari dal sapore antico. Il cielo della Campigna si colora con "Aquiloni ai Prati della Burraia", appuntamento nel weekend con l'esibizione degli aquiloni. E' arrivato l'ultimo appuntamento con gli aperitivi naturalistici a San Benedetto in Alpe dal titolo "Chi ci scruta dalle tenebre", dove si approfondirà la conoscenza dei mammiferi del parco e, al termine dell'incontro, si terrà un aperitivo. 

MANIFESTAZIONI - Torna per il secondo dei quattro weekend il Buscherini Beer Fest, appuntamento per tutti gli appassionati di birra e musica dal vivo. Sul palco salirano Crotalo Company, Meteora, Wild Angels in Action con animazione ed esibizioni di balli country e gli Animapop. Fine del mese di agosto significa Festa di Santa Rosa a Predappio: la chiesa e la scuola materna situate all'inizio del paese, si animano di musica e colori, in occasione della tradizionale festa che unisce riti religiosi a momenti di divertimento con musica dal vivo, mostre e giochi per bambini, la tradizionale pesca e lo stand gastronomico.

Si concludono sabato e domenica le cinque giornate di festa di fine estate organizzate a Vecchiazzano e Ladino: sabato alle ore 21 il gruppo ocarinistico di Grillara delizierà con strumenti di terracotta, mentre domenica sarà la volta di musiche suggestive di arpa celtica e violino del duo "Red Rose" e spettacolo del "Duo Foco". A Dovadola si festeggia la Protezione Civile. Domenica sarà di scena al centro sportivo della parrocchia di Roncadello, in via Del Canale 48, ed avrà inizio alle 17, la prima edizione di "Giochi senza quartiere".

CIBO e VINO - Una domenica alternativa sulle colline tra Bertinoro e Fratta Terme per un pomeriggio di relax in piscina attendendo l’ora dell’aperitivo e della cena. Tutto questo alla Tenuta Diavoletto dove si potrà gustare un banco d’assaggio dei prodotti della cucina e degustare vini realizzati con un bassissimo impatto ambientale.

SAGRE - A Civitella gli amanti della cucina romagnola non resteranno delusi con la festa di Castagnolo: polenta, tagliatelle, cappelletti, piadina fritta e romagnola e patatine fritte, il tutto condito con piano bar e estrazione di premi. Appuntamento anche con le festa del Pd a Borgo Sisa e della Pescaccia. Si apre sabato al circolo arci di San Lorenzo in Noceto la sesta edizione di "Facciamo quadrato", la tradizionale festa di fine estate organizzata dalla Cgil.

ESCURSIONI - Il Centro Visita di San Benedetto in Alpe, in collaborazione con il Maneggio Rio Destro, organizza una passeggiata a cavallo sui monti attorno a San Benedetto ai campi di Piandastura.

CONCERTI - Si inaugura, a Castrocaro e Terra del Sole, la prima edizione di “CaTe città della Musica”: una tre giorni musicale collaterale all'organizzazione del Festival “Voci Nuove Volti Nuovi” che culminerà con la diretta su Rai 1 la sera di sabato, trasmessa tramite mxischermo proprio in Piazza Machiavelli, accessibile a tutta la cittadinanza. Sabato il festival "I luoghi dello Spirito e del Tempo" visiterà la cittadina collinare di Tredozio, dove si esibirà il tenore belga Jan Van Elsacker, tra i più noti interpreti della musica barocca europea, che presenterà assieme al liutista Bor Zuljan un programma dedicato alla grande musica vocale inglese dell'epoca shakesperiana, con composizioni di John Dowland e contemporanei.

MOSTRE - I principali musei della città propongono visite e orari speciali per l'estate. Inoltre, nell'ex chiesa di San Rocco in piazza Pretorio a Modigliana continua l'esposizione "Cari volti di casa mia", dedicata al pittore Silvestro Lega, artista a cui la cittadina romagnola ha dato i natali. Alla Residenza Pietro Zangheri la pittrice Anny Wernert Vanitelli espone un ciclo di dipinti ispirati alle vette montane e alle cattedrali gotiche. Rimarrà allestita fino a settembre l’esposizione delle opere di Miria Malandri all’interno del Museo Archeologico “Tobia Aldini” di Forlimpopoli.

CINEMA - Ecco la programmazione dei film nelle sale del forlivesi

Gli eventi delle altre città:
RAVENNA - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Drammatico incidente sul lavoro: resta incastrato in un tornio e l'avambraccio resta amputato

  • Arriva la neve di Santa Lucia, il parere dell'esperto: ecco ci attende nelle prossime 48 ore

  • Un sushi in salsa romagnola: dopo le cene a domicilio la famiglia decide di aprire un ristorante

  • "Volevamo avere qualcosa di nostro": tutta la famiglia si rimbocca le maniche ed apre un bar

  • Ci sono due bellezze di Forlì alla finale di Miss Curvyssima

  • Anziano trovato in mezzo alla strada morto con la sua bici in terra

Torna su
ForlìToday è in caricamento