E' il weekend delle tradizioni, un viaggio tra i sapori: a Forlì il giro d'Italia del gusto. Si balla con Joe Dibrutto, stupore a teatro

Tra i tanti appuntamenti c'è SapEur, la fiera del prodotto tipico, genuino e di qualità, dedicata alle tradizioni culinarie di tutt’Italia

CIBO E VINO - Tre giorni tra i sapori e i profumi della migliore gastronomia regionale italiana, quella che non è abitualmente reperibile al supermercato, ma alle cui radici si trovano autenticità e passione. E’ SapEur, la fiera del prodotto tipico, genuino e di qualità, dedicata alle tradizioni culinarie di tutt’Italia che da venerdì fino a domenica torna a insaporire i padiglioni fieristici di Forlì con la sua 17esima edizione, abbinata anche quest’anno al Forlì Wine Festival, giunto alla quinta edizione.

DISCO E FESTE - Sabato ci sarà la prima festa dell'anno al Naima Club in compagnia dei Joe Dibrutto. Alle 20.30 l'ingresso sarà riservato per chi desidererà cenare (su prenotazione); alle 21.30 ingresso serata disco. Il concerto inizia alle 23; quindi si ballerà con il dj set anni 70/80. Sempre sabato, alle 22, appuntamento col rock al "Time" di Forlì si esibiranno dal vivo gli Zic.

GIORNO DELLA MEMORIA - Il 27 gennaio sarà il Giorno della Memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Il Comune di Forlì ha organizzato un ricco programma di iniziative a partire da sabato.

NEVE - Tutti gli impianti di crinale nel Parco nazionale sono aperti: piste da sci, fondo, snow, slittini e campo scuola. Ricchissimo e differenziato è anche il programma di escursioni in panorami mozzafiato con le ciaspole.

MUSICA - Area Sismica domenica, a partire dalle 18, tornerà a occuparsi degli “Exercises d’improvisation” del compositore francese Luc Ferrari (scomparso nel 2005), questa volta attraverso l’interpretazione di un quartetto di altri mostri sacri della musica del presente, come Giancarlo Schiaffini, Walter Prati, Francesca Gemmo, Sergio Armaroli, di cui vi è già traccia nel cd prodotto dall’etichetta Dodicilune.

SEGUITE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK DI FORLITODAY!

FESTE E TRADIZIONI - Domenica si tiene a Castelnuovo di Meldola si svolge, per il secondo anno, la festa di Sant'Antonio Abate, per tenere vive le vecchie tradizioni paesane e culturali.

TEATRO - L'attore, poeta, narratore Roberto Mercadini torna sul palco della Rimbomba di Bertinoro, con lo spettacolo "Se fossi la tua ombra mi allungherei a mezzogiorno".

Un nuovo appuntamento al Teatro Mentore di Santa Sofia, dove venerdì va in scena “L'abisso” di e con Davide Enia, una produzione di Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Teatro Biondo Stabile di Palermo e Accademia Perduta/Romagna Teatri, tratto da Appunti per un naufragio (Sellerio editore) vincitore del Premio letterario internazionale “Mondello”.

Venerdì alle 21 al Teatro Verdi di Forlimpopoli va in scena "Mabelle: quando cala il sipario" della Compagnia Teatrale Notte Stellata sezione prosa.

Sabato, alle ore 21, va in scena al Teatro comunale di Dovadola "Aspettando Pitutì. Cent'anni e più di musica e cinematografo", con Denio Derni e Fabrizio Sirotti.

Sempre sabato inaugura alle 21 la nuova edizione di "A Teatro in Famiglia", uno dei fiori all’occhiello della programmazione del Teatro Dragoni di Meldola. Ad aprire il cartellone sarà la compagnia Fontemaggiore con lo spettacolo "Sogno", tratto da "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare per la regia di Beatrice Ripoli.

Per celebrare il ventennale dal suo debutto Qaos ha deciso di proporre per un'ultima e folle volta il suo spettacolo più premiato e, forse, più rappresentativo: "Rocky Horror… The Show" con in scena quasi tutti gli interpreti che negli anni si sono alternati per raccontare le vicende di Frank, Brad, Janet e del Dr. Scott. L'appuntamento si terrà domenica al teatro "Il Piccolo" alle 16.

Domenica alle 16 la Compagnia di Corrado Abbati chiuderà il cartellone dedicato all’Operetta della Stagione 2018/2019 del Teatro Diego Fabbri di Forlì con lo spettacolo "Sul bel Danubio blu" di Johann Strauss, di cui Abbati firma adattamento e regia, mentre le coreografie sono di Cristina Calisi.

Gli eventi delle altre città:
CESENA - RAVENNA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

CINEMA E INCONTRI - Anche quest'anno il Teatro delle Forchette propone, all'interno della stagione Teatrale del Teatro Comunale di Predappio, una parte dedicata al progetto "La Guerra dei Ricordi", eventi legati al percorso di  iniziative regionali per la valorizzazione della storia e della memoria del Novecento. Sabato è previsto il primo aperitivo del cinema San Luigi dell'anno 2019. Il film prescelto è l'attesissimo "Roma", vero capolavoro di Oscar Alfonso Cuaròn già Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia e fresco vincitore del Golden Globe per la regia e come miglior film straniero.

FESTE - Sabato si svolge il 23esimo Trofeo Mariele Ventre al Pala Galassi di Forlì. Il Trofeo, dedicato alla memoria della storica direttrice del coro dello Zecchino d'Oro, prende il via alle 15.00. Diciassette squadre in gara per l'ambito torneo di pattinaggio artistico a rotelle.

SOLIDARIETA' - Ultimo sprint di solidarietà per la campagna di raccolta fondi dell’Istituto Oncologico Romagnolo “La Mia Mamma è Bellissima”, il crowdfunding dedicato alle donne che lottano contro il cancro per preservarne identità e femminilità. Domenica le parrucchiere volontarie Ior di Forlì metteranno a disposizione la propria professionalità e il proprio tempo dalle 10 alle 16 nella Scuola Enfap di Viale della Libertà 1 in occasione dell’evento “Una Piega per lo Ior”.

CULTURA E STORIA - In collaborazione con il Mémorial de la Shoah e in occasione del Giorno della Memoria, si tiene sabato, alle 16.30, a Palazzo Romagnoli la conferenza del professore Dieter Pohl (Docente di storia contemporanea all’Alpen-Adria Universität di Klagenfurt).

INCONTRI CULTURALI - Giunge alla terza edizione Pizza e Curve, un'idea di aggregazione basata sull’essere donna, libera dalle catene degli stereotipi fisici imposti dai mass-media, e sulla forza dell’amicizia e della convivialità.

Venerdì alle 18 nella sede della Pro Loco di Terra del Sole vengono presentati il documentario "Sla in men che non si dica" di Antonello Carboni (regista) e Antonio Pinna (giornalista) e il libro "Il mio viaggio nella Sla" di Antonio Pinna. Dialoga con gli autori Riccardo Visani, medico di base di Forli.

Venerdì, alle 20, si tiene al Villaggio Mafalda di Forlì l'incontro finale della Lotteria di Solidarietà con la tradizionale cena convivia.

Primo appuntamento dell’anno, venerdì, con le cene d’autore organizzate dall’agenzia Archimedia al ristorante La Granadilla a Forlì, alle ore 20. Questa volta ci saranno ben due ospiti.

Domenica appuntamento a Casa Artusi con “Il grande libro dei Rum”. L’autore è Davide Staffa, uno dei massimi esperti in materia: alle 15.30, in dialogo con la critica enogastronomica Elsa Mazzolini, presenterà il suo volume

Le bellezze regionali raccontate da Paolo Cortesi ai Pomeriggi del Bicchiere Eventi a Forlì
Nuovo appuntamento dei Pomeriggi del Bicchiere domenica, alle 15.30, al Grand Hotel di Fratta Terme. Sarà protagonista lo scrittore e saggista forlivese Paolo Cortesi che presenta il suo libro "Forse non tutti sanno che in Emilia Romagna", Newton Compton Editori.

PRESEPI - E' ancora possibile visitare il celebre Presepe nella Solfatara, che si snoda nelle gallerie della vecchia miniera di zolfo di Predappio Alta. Appuntamento a Forlimpopoli col presepe meccanico. Fino al 10 febbraio si potrà ammirare anche il presepe animato di Vecchiazzano.

MOSTRE - Le copie d'autore di Bruno Merendi si potranno visitare alla Sala XC Pacifici. Mostra anche per i "Ricordi a colori" di Simone Bandini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colpisce due auto e poi si cappotta nel fosso: pauroso incidente

  • Falegname e pizzaiolo nei weekend, apre una pizzeria tutta sua: "Vetrina che si riaccende in centro"

  • Assume cocaina, perde la testa e cerca delle scarpe tra le auto: non lo ferma nemmeno lo spray al peperoncino

  • Postano su Facebook la foto del gatto rubato dal negozio: madre e figlia nei guai

  • Nella notte spunta uno striscione a Forlì: "Liberazione costellata di massacri e distruzione"

  • Salvini ritorna in città: "Aeroporto, Forlì deve essere collegata al mondo. Coop? Aiutare quelle vere"

Torna su
ForlìToday è in caricamento