Wiki loves monuments: passeggiata fotografica al cimitero monumentale

  • Dove
    Cimitero monumentale
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 29/09/2017 al 29/09/2017
    17
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Per il sesto anno consecutivo, Wikimedia Italia promuove Wiki Loves Monuments, invitando tutti i cittadini a immortalare con uno scatto fotografico il patrimonio culturale italiano. Per l'edizione 2017, il Comune di Forlì ha aderito autorizzando la pubblicazione delle immagini dei monumenti di proprietà e organizzando una passeggiata fotografica, venerdì alle 17, al Cimitero Monumentale di via Ravegnana. 

L'itinerario è incentrato su una figura emblematica dell'arte forlivese del dopoguerra, la scultrice/pittrice Carmen Silvestroni, che dopo aver coltivato l'interesse per le diversità culturali, con frequenti viaggi, specialmente nei paesi dell’est europeo, nordafricani, mediorientali, asiatici, a partire dagli anni ’70 eseguì numerose opere di carattere monumentale e di soggetto religioso. In particolare, si proporrà all'occhio del fotografo una visita incentrata sulle opere custodite nel Cimitero Monumentale di Forlì, dove si trovano alcune sepolture sormontate da opere scultoree di Carmen Silvestroni. I partecipanti, evitando la riproduzione di nomi ed epigrafi, potranno così fotografare gli scorci più suggestivi di questo luogo monumentale. 

Una volta terminata la passeggiata fotografica, si suggerisce ai partecipanti di continuare ad esplorare autonomamente il percorso cittadino dedicato a Carmen Silvestroni visitando Palazzo Romagnoli via Albicini 12, Forlì, che fino a dicembre ospita un'esposizione temporanea di sue opere di norma non visibili, e passeggiando per il Parco Urbano, in cui è collocata stabilmente la più conosciuta delle sue sculture, dal titolo "La scacchiera"; l'opera, di forte impatto, è particolarmente adatta a riprese fotografiche in quanto posizionata su più livelli. Per partecipare al concorso Wiki Loves Monuments e per prenotarsi alla Passeggiata Fotografica è necessario creare un account Wikipedia.  Per informazioni: Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica, tel. 0543 712435 - tel. 0543 712644;