rotate-mobile
Corsi di Formazione

Professione Make Up Artist: come scegliere il corso per realizzare il tuo sogno

Valutare i vari corsi sul mercato non è un'impresa facile: vediamo insieme quali elementi è opportuno considerare prima di iscriversi a un corso per Make Up Artist

Quella del Make Up Artist è una delle professioni più richieste degli ultimi anni; un mestiere che sta spopolando sui vari social network e in particolare su Instagram, che non prevede un percorso formativo ben definito.

Il primo passo è sicuramente seguire un corso di make-up, per acquisire le basi teoriche e pratiche necessarie per diventare un truccatore professionista. Valutare i vari corsi sul mercato non è un'impresa facile: si può comunque partire dall’analisi delle materie di studio e dell'ente di formazione che offre il corso.

Le competenze fondamentali per diventare Make Up Artist

Le competenze da apprendere assolutamente per diventare Make Up Artist si possono suddividere in due grandi categorie: tecniche e commerciali. Un percorso formativo adeguato deve, quindi, includere lo studio di alcune nozioni fondamentali di trucco base e correttivo come: 

  • Teoria del colore e accordanza cromatica;
  • Psicologia del colore e comunicazione attraverso i colori;
  • Anatomia e morfologia;
  • Tecniche pratiche di color correcting e l'esecuzione del trucco correttivo morfologico.

A queste competenze vanno poi aggiunte nozioni riguardanti dermatologia e cosmetologia ed una conoscenza approfondita della fisiologia della pelle, dei prodotti per il make-up e delle attrezzature, in particolare di tipo professionale. Oltre alle classiche lezioni dedicate ai vari tipi di trucco ( occhi, labbra, ecc) non devono mancare lezioni dedicate ad ambiti particolari come il Make-Up per la moda e il Make-Up per la Sposa.

Fare pratica: stage in occasione di sfilate, eventi e set fotografici

È fondamentale anche che il corso di trucco dia la possibilità all'allievo non solo di apprendere la teoria, ma anche di esercitarsi in maniera completa e supervisionata su più modelle, mettendo subito in pratica le varie tecniche apprese: sarà quindi molto importante tenere a mente le possibilità offerte dai corsi per quanto riguarda stage e tirocini formativi e curricolari quali sfilate, eventi e set fotografici.

Come scegliere a quale università iscriversi?

Istituto alberghiero: le materie e gli sbocchi professionali

Docenti

Naturalmente, se l'obiettivo è apprendere il mestiere del Make Up Artist per farne la propria professione, non si può pensare soltanto a cosa imparare, ma è invece necessario chiedersi chi è l'insegnante o gli insegnanti: sono nomi noti del business? Qual è il loro curriculum? Hanno lavorato in grandi città o all'interno di importanti realtà? Talvolta i corsi proposti da nomi molto noti possono essere molto costosi, pertanto è importante anche considerare se non si tratti di specchietti per le allodole informandoti su chi effettivamente terrà le lezioni.

Altre competenze per riuscire nella professione di Make Up Artist

Non bisogna dimenticare le competenze commerciali e di comunicazione, fondamentali in questo tipo di lavoro. Nel mondo di oggi si può essere bravi quanto si vuole, ma se non si è capaci di raccontarsi e comparire è molto difficile crescere dal punto di vista lavorativo, soprattutto in questo tipo di settore molto competitivo. Seguire corsi che contengano lezioni dedicate alla comunicazione, al social media management, al marketing e alla creazione di un business plan potrebbe essere un buon punto di partenza. 

Costo dei corsi professionali di Make Up Artist

Il costo di un corso per Make Up Artist è decisamente variabile. Si parte da circa 300 euro per quelli introduttivi, dalla durata di una ventina di ore, utili ad esempio a parrucchieri ed estetiste interessate ad ampliare i servizi offerti dai loro negozi, o a chi volesse capire se la professione del Make Up Artist può essere quello che fa per te. Per essere un truccatore professionista, tuttavia, è opportuno scegliere corsi più completi, con una durata decisamente maggiore: da 250 fino a 500 ore, con costi che possono superare anche i 10.000 euro. Si tratta di costi importanti, che richiedono grande motivazione e serietà, ma che se affrontati con il giusto spirito si possono trasformare nell'investimento per la felicità: come si dice spesso, "scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare un solo giorno"!

Corso per Make Up Artist vicino a Forlì

Nella città di Forlì non sono attivi corsi per diventare Make Up Artist; tuttavia, spostandosi di poco, è possibile trovare alcune realtà che offrono questo tipo di formazione:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Professione Make Up Artist: come scegliere il corso per realizzare il tuo sogno

ForlìToday è in caricamento