rotate-mobile
energia Villa Selva-San Leonardo / Via Selva

Innovazione energetica: inaugura ufficialmente il campo solare di Villa Selva

All'evento inaugurale dell'impianto parteciperanno il sindaco di Forlì Davide Drei e il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini

Sabato, alle 17, è in programma l’inaugurazione dell’impianto solare termico di Villa Selva (via Selva, area adiacente i campi di calcio), per il quale il Comune di Forlì ha ricevuto due importanti riconoscimenti. È stato premiato a Bolzano con il “Klimaenergy Award 2015”, premio di rilievo internazionale con l’obiettivo di valorizzare i progetti ambientali e energetici, per la categoria Comuni dai 20mila ai 150mila abitanti. Inoltre, nell’ambito della decima edizione di “Comuni Rinnovabili” di Legambiente, Forlì si è aggiudicata il Premio Buona Pratica per l’innovazione energetica.

Il campo solare, realizzato da Forlì Città Solare, si estende su un’area di circa 20.000 metri quadrati, dove sono posti i “collettori solari parabolici a inseguimento”, che concentrano l’energia solare su un tubo dove scorre olio diatermico. Il calore prodotto viene distribuito attraverso la rete di teleriscaldamento alle imprese insediate nell’area di Villa Selva. Il campo dispone anche di un impianto fotovoltaico di 11 kW di potenza a copertura delle richieste di energia elettrica del campo stesso. All’evento inaugurale dell’impianto, che rappresenta una concreta dimostrazione della transizione energetica da combustibili fossili a energie rinnovabili ed è un importante strumento di competitività territoriale, parteciperanno il sindaco di Forlì Davide Drei e il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovazione energetica: inaugura ufficialmente il campo solare di Villa Selva

ForlìToday è in caricamento