rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
energia Castrocaro Terme e Terra del Sole

Castrocaro protagonista ed Ecomondo con il progetto Alterenergy

Non è mancata l’occasione per esporre ad una platea internazionale le bellezze e le risorse presenti nel Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole

Anche il comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole ha partecipato ad Ecomondo alla presentazione delle best practices regionali sul tema del risparmio e dell’efficientamento energetico al Workshop Internazionale del Progetto strategico Alterenergy. Attraverso i risultati del Progetto Alterenergy, finanziato dal Programma Transfrontaliero IPA Adriatico 2007-2013, la Regione Emilia Romagna ha così presentato le best practices e gli strumenti regionali sul tema e fornito skills informative e programmatiche utili alla generazione di smart communities sul tema del risparmio ed efficienza energetica con uno sguardo agli strumenti e opportunità della nuova programmazione 2014-2020.

Gli interventi hanno dedicato attenzione particolare agli strumenti per la nuova generazione di piccole comunità intelligenti approfondendo il modello di gestione delle small communities e la nuova generazione di interventi smart a sostegno delle politiche di efficientamento e di risparmio energetico. In linea con gli orientamenti di Europe 2020, crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva e  le smart specialisation regionali è stato valorizzato il ruolo centrale delle amministrazioni per lo sviluppo economico e sociale e per la nuova generazione di “smart communities" in senso ampio, non solo agglomerato urbano di grandi e medie dimensioni, ma anche "città diffusa" e "aree intelligenti" attraverso l’aggregazione di piccoli comuni.

L’iniziativa ha inoltre fatto emergere quanto sia centrale l’integrazione dei Fondi nello sviluppo territoriale locale, i best cases  hanno fatto emergere il valore aggiunto dell’integrazione tra i fondi dedicati alla cooperazione territoriale europea , i fondi nazionali per lo sviluppo e  coesione 2007-2013 e i fondi europei agricolo per lo sviluppo rurale nella realizzazione degli interventi presentati. Anche quest’anno Ecomondo, con la presenza di 90 mila operatori, si è confermata manifestazione leader del settore ambientale diventando non solo la piattaforma tecnologica di riferimento sull´economia del futuro, con particolare attenzione alle principali strategie europee ed internazionali sull´eco innovazione, ma anche una piattaforma qualificata di formazione e informazione in particolar per l’area Mediterranea.

L’area Mediterranea e Adriatico Ionica è di particolare importanza in quanto macroregione destinataria della Strategia dell’Unione Europea lanciata ufficialmente a giugno di quest’anno che fornirà nuove opportunità per la crescita dell’economia marittima attraverso quattro assi di sviluppo "crescita blu", trasporti terra-mare, connettività in campo energetico, protezione dell’ambiente marino e turismo sostenibile. I best case presentati dai tre comuni coinvolti attraverso la messa in opera  di misure per il risparmio energetico e la programmazione strategica degli interventi regionali rappresentano il modello di riferimento sul quale inserire nuove azioni innovative in termini di crescita e sviluppo del territorio. In rappresentanza del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole erano presenti il vicesindaco William Sanzani, l’assessore alle politiche Energetiche Quinto Biondi, il consigliere comunale Roberto Gori e il responsabile dell’Area Ambiente Fabrizio Di Lorenzo.

Il Vicesindaco ha riaffermato "l’importanza del progetto e degli effetti che lo stesso ha determinato per il nostro territorio, creando un rapporto e una sinergia con la Regione Emilia Romagna anche alla luce di possibili e future collaborazioni in campo energetico-ambientale". Non è mancata l’occasione per esporre ad una platea internazionale le bellezze e le risorse presenti nel Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castrocaro protagonista ed Ecomondo con il progetto Alterenergy

ForlìToday è in caricamento