rotate-mobile
energia Coriano / Via Balzella, 24

Gli studenti della quinta Elettronica dell'Iti in visita al centro HEnergia di Forlì

Grazie a questo progetto formativo gli studenti, accompagnati dai docenti Paolo Cambi, Daniele Casadei Lelli e Corrado Maldini, hanno fatto visita al centro HEnergia, apprendendo da vicino gli aspetti più innovativi della gestione di un servizio strategico

Gli studenti della quinta Elettronica dell'Istituto Tecnico Industriale di Forlì hanno visitato il centro Hera per lo sviluppo delle energie rinnovabili di via Balzella 24, nell’ambito dell’iniziativa "Hera ti insegna un mestiere… a scuola’’, coordinata da HerAcademy, la Corporate University del Gruppo Hera. Apprendere un mestiere già dai banchi di scuola; non un mestiere qualsiasi ma una professione attinente alle specificità e alle eccellenze del territorio in cui si vive.

Grazie a questo progetto formativo gli studenti, accompagnati dai docenti Paolo Cambi, Daniele Casadei Lelli e Corrado Maldini, hanno fatto visita al centro HEnergia, apprendendo da vicino, anche grazie alle docenze condotte da personale del Gruppo, gli aspetti più innovativi della gestione di un servizio strategico come quello svolto dal centro di ricerca nazionale sulle fonti energetiche rinnovabili ed il risparmio e l’efficienza energetica.

Un progetto pluriennale con Hera per conoscere concretamente le nuove tecnologie sulle fonti rinnovabili - Per il terzo anno l’ITIS ha introdotto nel suo piano didattico lo studio delle nuove tecnologie relative alle fonti rinnovabili e all’efficienza e risparmio energetico; il progetto con Hera risulta strategico per affrontare gli argomenti con un taglio applicativo, in un contesto produttivo reale e collegato con il territorio come quello di HEnergia. Scopo della visita, infatti, è stato quello di approfondire il tema dell’innovazione tecnologica in ambito energetico non solo da un punto di vista prettamente tecnologico, ma anche economico, illustrando anche l’importanza degli investimenti in termini di impatti e ritorni economici attesi.

Gli studenti hanno poi visitato determinate tecnologie del centro HEnergia, dove hanno avuto la possibilità di vedere l’applicazione di alcuni argomenti  del loro percorso di studi a casi aziendali concreti, come ad esempio il funzionamento di una fuel cell ad idrogeno generato da pannelli solari, le tecnologie dei pannelli solari fotovoltaici a concentrazione e ad inseguimento. Il progetto proseguirà con attività laboratoriali che verranno sviluppate a scuola, nelle quali gli studenti potranno mettersi alla prova su alcune problematiche concrete delle tecnologie viste in funzione in HEnergia, in una prospettiva di una sempre maggiore integrazione fra scuola e aziende del territorio.

La formazione co-progettata da azienda e scuola - ‘Hera ti insegna un mestiere…a scuola’ è un progetto finalizzato alla trasmissione e allo sviluppo dei ‘saperi’ tecnici aziendali. L’impostazione è basata su un lavoro di co-progettazione tra Hera e gli Istituti scolastici, volto a costruire specifici percorsi di apprendimento articolati lungo i trienni di indirizzo e specializzazione. Per il Gruppo, che ha previsto percorsi formativi simili su temi diversi in analoghi Istituti di Modena e Ravenna, si tratta di collaborare con le scuole per sviluppare delle competenze maggiormente vicine al mercato del lavoro, al fine di valorizzare il capitale sociale del territorio di riferimento.

HerAcademy e la diffusione della conoscenza - ‘Hera ti insegna un mestiere….a scuola’ è un’iniziativa ricompresa tra le attività di HerAcademy, volta a valorizzare la gestione della conoscenza all’interno del Gruppo e verso le istituzioni scolastiche del territorio. HerAcademy, prima Corporate University fra le multiutility, è nata nel 2011, rappresenta un luogo d’incontro tra le strategie aziendali, le istanze e gli stimoli interni in materia di formazione e l’avanzamento scientifico nel campo dello sviluppo del capitale umano. La Corporate University di Hera è stata pensata, quindi, sia per valorizzare e accrescere le competenze del personale interno all’azienda sia per ridistribuire sul territorio il patrimonio di conoscenza presente in azienda e nel sistema universitario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti della quinta Elettronica dell'Iti in visita al centro HEnergia di Forlì

ForlìToday è in caricamento