rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
life

Al via il progetto per le scuole "La mia acqua"

L’evoluzione e l’arricchimento di quest’anno sono confermate anche dalla sperimentazione del progetto su alcune classi di scuola secondaria di II grado

Da qualche giorno è partita la seconda edizione del progetto “La mia acqua”, promosso da Romagna Acque Società delle Fonti, che coinvolgerà quest’anno circa 50 scuole, per un totale di 1000 studenti, delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Ravenna e di Forlì-Cesena. La novità di quest’anno è il coinvolgimento della provincia di Forlì-Cesena, interessata nel 2014 dal progetto “Un giorno a Ridracoli”.

L’evoluzione e l’arricchimento di quest’anno sono confermate anche dalla sperimentazione del progetto su alcune classi di scuola secondaria di II grado. In sintesi, “La mia acqua” diventa nel 2015 un unico progetto su più territori con stessi obiettivi e tematiche, ma versatile e fortemente calato nella realtà territoriale propria delle scuole. L’acqua quale risorsa fondamentale per la vita e per l’economia dei nostri territori, necessaria, vitale, ma sempre più scarsa per effetto dei mutamenti climatici in atto.

Il tema educativo e il rapporto con il mondo della scuola divengono in questo senso fondamentali e strategici. Il percorso didattico si struttura in un incontro in classe di due ore sui temi dell’acqua, con attività come ad esempio “il sommelier dell’acqua” per imparare a distinguere e apprezzare le caratteristiche dell’acqua che beviamo, e una uscita sul territorio di una intera giornata alla scoperta del proprio territorio e delle fonti di approvvigionamento idrico locale.

Il punto di forza del progetto “La mia acqua” è il kit didattico consegnato a tutte le classi come supporto all’attività dei docenti. Il kit è uno zainetto personalizzato, contenente manuale per docenti, chiavetta usb, taccuino di lavoro per i ragazzi, pieghevole-origami per le famiglie, locandina da affiggere in classe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il progetto per le scuole "La mia acqua"

ForlìToday è in caricamento