rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
life Bertinoro

Alberto Bellini ospite di "Due chiacchiere con": "Sfruttare le risorse è ecologicamente pericoloso"

Martedì sera, nella bella cornice della sala quadri, dopo i saluti dell’associazione e del sindaco Gabriele Fratto, Matteo Bondi ha dialogato con l'ex assessore di Forlì Bellini

E' stato l'ex assessore all'ambiente, Alberto Bellini, l'ospite del secondo appuntamento del ciclo "Due chiacchiere con", organizzato da Unitre di Bertinoro con il patrocinio del Comune. Martedì sera, nella bella cornice della sala quadri, dopo i saluti dell’associazione e del sindaco Gabriele Fratto, Matteo Bondi ha dialogato con Bellini, argomentando su ambiente, salute e la sostenibilità e la vivibilità delle città di oggi e di domani.

Bellini ha spiegato "come sia ecologicamente pericoloso continuare a sfruttare le risorse cosi come avviene oggi ed ha illustrato come già esistano metodi di produzione di energia sostenibile che permetterebbero di sostituire quelli attuali". "Si tratterebbe però di una rivoluzione non solo energica, ma anche sociale ed economica - ha affermato -; un cambiamento che necessiterebbe di stravolgere l’attuale modo di produzione, ma anche di vita delle nostre società".

Bellini ha poi avanzato proposte per una migliore cura e condivisione dei beni comuni, proponendo una loro gestione meno centrale e più territoriale. Anche su richiesta del pubblico ha poi speso qualche riflessione sulla sua esperienza da amministratore. La serata è stata occasione di dibattito interessante e partecipato, nonché momento di presentazione del libro del relatore: Ambiente, Clima e Salute. La sfida delle città negli anni Dieci. Testo che affronta in modo analitico e specifico alcuni dei temi sviluppati durante il confronto (e non solo).

Il 21 gennaio, alle 10, è previsto il convegno di Unitre nella Sala San Silvestro, con il presidente nazionale Gustavo Cuccini e Paolo Terenzi, associato di Sociologia dei Processi Culturali all’Università di Bologna. Il primo Febbraio partiranno i corsi (visionabili su unitrebertinoro.site123.me) e il 15 Febbraio ore 20,30 , sempre in comune, “Due chiacchiere con" Patrizia Gentilini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberto Bellini ospite di "Due chiacchiere con": "Sfruttare le risorse è ecologicamente pericoloso"

ForlìToday è in caricamento