rotate-mobile
life

Conoscere la storia e la cultura dell'Appennino: parte “L’Arca della Biodiversità”

Gli ambienti descritti sono i principali ambienti naturali dell’Appennino romagnolo e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: Foresta Millenaria; Bosco Submontano; Torrente; Praterie, Radure e Vette

Parte “L’Arca della Biodiversità”, progetto educativo di conoscenza e valorizzazione della biodiversità dell’Appennino Romagnolo dedicato alle scuole elementari e medie, promosso dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi con la collaborazione e il finanziamento del Gal L’Altra Romagna. Il progetto coinvolgerà il territorio del Gal e nello specifico 86 istituti comprensivi distribuiti in 34 comuni nelle tre province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Tema centrale è la biodiversità dell’Appennino Romagnolo, intesa come opportunità ambientali, storiche e culturali del territorio e opportunità di visita. Il progetto vuole essere un viaggio di conoscenza e valorizzazione rivolto alle studentesse e agli studenti, e di conseguenza alle loro famiglie, con un duplice obiettivo: avviare i più giovani alla scoperta del territorio, anche attraverso modalità nuove, e spingerli a uscire per ‘toccare con mano’, ammirare, ascoltare a aprirsi con i 5 sensi alla natura.

L’Arca della Biodiversità sarà presentato sul territorio dalla prossima settimana attraverso 8 incontri con i docenti, per far conoscere il progetto e raccogliere adesioni, che si svolgeranno a Santa Sofia, Rocca San Casciano, Modigliana, Bagno di Romagna, Torriana, Coriano, Faenza, Riolo Terme. Le scuole che ‘saliranno’ sull’Arca della Biodiversità riceveranno un kit educativo contenente alcuni preziosi materiali per affrontare in autonomia il viaggio alla scoperta del territorio. La realizzazione dei materiali e dei contenuti del kit educativo è stata curata da Atlantide e Limina Video Agency.

La biodiversità è rappresentata da 4 elementi, protagonisti del territorio: gli ambienti, gli animali, la vegetazione e la presenza dell’uomo. E’ infatti anche sul rapporto tra uomo e ambiente che si concentra il progetto, provando a stimolare pensieri e riflessioni. Gli ambienti descritti sono i principali ambienti naturali dell’Appennino romagnolo e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: Foresta Millenaria; Bosco Submontano; Torrente; Praterie, Radure e Vette.

Il kit conterrà alcuni materiali dedicati agli studenti: un manuale di approfondimento da utilizzare prima e dopo l’escursione in natura, con informazioni e curiosità sulle principali specie animali e vegetali e le opere dell’uomo; un album con allegati stickers, per divertirsi a completare gli ambienti con i relativi protagonisti; un taccuino di lavoro, con schede e attività, indispensabile durante l’escursione per osservare la natura con nuovi occhi, quelli dei 5 sensi.

Per i docenti nel kit si troverà una chiavetta contenente tutti i materiali per gli studenti e altri importanti contenuti. Tra questi una serie di video (4 clip da 5 minuti circa l'uno) che raccontano altrettanti luoghi e temi: l'acqua, l'aria, la terra e la storia. Ogni racconto è stato realizzato con la presenza di esperti, docenti, bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di I grado del territorio. Oltre ai video in chiavetta si troveranno 5 presentazioni multimediali che consentiranno ai docenti di supportare il lavoro in classe in modo immediato e coinvolgente, presentando approfondimenti e materiale fotografico relativamente agli argomenti trattati nel progetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conoscere la storia e la cultura dell'Appennino: parte “L’Arca della Biodiversità”

ForlìToday è in caricamento