rotate-mobile
life Castrocaro Terme e Terra del Sole

Castrocaro, raccolta differenziata: "Necessario aumentare l'impegno dei cittadini"

Manifesti informativi sui materiali riciclabili e i metodi di corretto conferimento, tratti dai siti web dei Consorzi di Riciclo, saranno esposti negli spazi comuni

Il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole e il Tavolo delle Associazioni Ambientaliste di Forlì hanno dato il via, nei locali del Municipio, ad una campagna di sensibilizzazione sul temi della raccolta differenziata e del ciclo dei rifiuti. Negli uffici, nei corridoi, e in altri spazi comuni, sono stati posizionati bidoni per la raccolta differenziata di carta, vetro, plastica, metalli, organico, con una modalità di conferimento e svuotamento simile a quella del porta a porta, con tanto di calendario.

Manifesti informativi sui materiali riciclabili e i metodi di corretto conferimento, tratti dai siti web dei Consorzi di Riciclo, saranno esposti negli spazi comuni. Altre informazioni sullo stato della raccolta dei rifiuti nel nostro territorio e sui vantaggi di una raccolta differenziata di qualità passeranno sullo schermo, posto nell'atrio al piano terreno, che monitora i pannelli solari municipali, da poco entrati in funzione. Nell'ingresso al piano terreno saranno posti bidoni per la raccolta dei piccoli Raee, cioé delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, a disposizione dei cittadini che potranno conferire qui lampadine, pile, cellulari, secondo un calendario in via di definizione.

"Nel 2013 la raccolta differenziata nel Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole si è fermata al 33%, con una produzione pro capite di 517 chilo - ricorda il vicesindaco con delega all'ambiente Willam Sanzani -. E' necessario quindi aumentare l'impegno e la sensibilità dei cittadini, partendo proprio dal Comune, dagli amministratori e dai dipendenti, anche in previsione dei futuri sviluppi nella gestione dei rifiuti dell'Unione dei Comuni. Per questo il progetto è disponibile per essere replicato, adeguatamente adattato, negli altri comuni dell'Unione, nelle scuole e negli altri uffici pubblici. Affinché la raccolta differenziata diventi una consuetudine, e non un astratto obbligo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castrocaro, raccolta differenziata: "Necessario aumentare l'impegno dei cittadini"

ForlìToday è in caricamento