Con la primavera si celebra la Festa degli Alberi alla scuola "La Nave"

E' arrivata la primavera e Coldiretti Forlì-Cesena con Campagna Amica hanno voluto 'salutarla' insieme ai piccoli alunni della scuola elementare La Nave di via Don Francesco Ricci.

E’ arrivata la primavera e Coldiretti Forlì-Cesena con Campagna Amica hanno voluto ‘salutarla’ insieme ai piccoli alunni della scuola elementare La Nave di via Don Francesco Ricci. Questa mattina, primo giorno di primavera, Coldiretti celebra infatti la ‘Festa degli Alberi’ insieme alle scuole di tutta Italia.

A Forlì, oltre 70 scolari delle classi prime de La Nave, hanno festeggiato l’arrivo della nuova stagione, che sancisce anche il risveglio delle piante e la ripresa del lavoro nei campi da parte degli agricoltori, piantumando un albero di pesco proprio dinanzi le finestre delle loro classi.

Insieme al ‘tutor del verde’ messo a disposizione da Coldiretti -Campagna Amica, l’imprenditore-vivaista Andrea Braccesi di Verdeimpresa, gli alunni hanno potuto toccare con mano la terra, nuova casa ospitale di quell’albero che è simbolo della Romagna agricola e che con i suoi fiori rosa annuncia l’avvio della nuova stagione.
Sono stati, infatti, proprio i giovani allievi a mettere a dimora il piccolo pesco in una mattinata tutta dedicata al contatto con la natura e agli antichi ‘saperi’ della campagna.

“Il nostro progetto di ‘Educazione alla Campagna Amica’ – ha affermato Lisa Paganelli delegata di Donne Impresa – vuole trasmettere alle giovani generazioni il rispetto per l'ambiente, per la biodiversità e il piacere di nutrirsi di alimenti sani e genuini”. La mattinata odierna – ha aggiunto Maurizio Mangelli responsabile di Campagna Amica Forlì-Cesena e Rimini – “rientra a pieno titolo in questo progetto didattico, focalizzato quest’anno proprio sulle relazioni tra uomo, ambiente e agricoltura e, in particolare sul ‘paesaggio rurale e le produzioni tipiche.

Tra queste per l’appunto il “pesco” che simbolicamente rappresenta tutte le tipicità del territorio romagnolo che trovano un fondamentale tracciato di valorizzazione nella rete delle aziende agricole di Campagna Amica e della filiera agricola italiana attraverso i diversi punti di contatto con i consumatori”. Per info sulla rete di Campagna Amica: www.campagnaamica.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Drammatico incidente sul lavoro: resta incastrato in un tornio e l'avambraccio resta amputato

  • "Il coraggio di dire sì al Signore": giovane architetto forlivese lascia la professione e diventa monaca di clausura

  • Arriva la neve di Santa Lucia, il parere dell'esperto: ecco ci attende nelle prossime 48 ore

  • Un sushi in salsa romagnola: dopo le cene a domicilio la famiglia decide di aprire un ristorante

  • "Volevamo avere qualcosa di nostro": tutta la famiglia si rimbocca le maniche ed apre un bar

  • Anziano trovato in mezzo alla strada morto con la sua bici in terra

Torna su
ForlìToday è in caricamento