rotate-mobile
life

Riparte il concorso a premi per le scuole ‘Con ecoself ricicla & vinci’

Le scuole che decideranno di partecipare al concorso avranno la possibilità di vincere premi di rilievo (PC portatile, videocamera digitale, macchina fotografica e risme di carta)

All'interno della "Settimana europea per la Riduzione dei Rifiuti" è stato riproposto, per il quarto anno consecutivo a Forlì, il concorso "Con Ecoself ricicla & vinci" rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Forlì, nell’ottica di un miglior conferimento dei rifiuti. Il concorso, organizzato dall'assessorato all'Ambiente del Comune di Forlì in collaborazione con il Mause (Multicentro area urbana per la sostenibilità e l'educazione ambientale), è stato illustrato mercoledì mattina ad alcune classi della scuola Madre Clelia Merloni da funzionari del Comune, che hanno consegnato agli alunni alcuni utili gadget ecologici messi a disposizione da Hera.

Cos'è e come funziona l'ecoself
E’ una postazione itinerante che sosta nelle zone interessate dal porta a porta e che funziona come un ‘fai da te’, senza la presenza di personale addetto e inoltre è ecologica: si autoalimenta grazie a 8 pannelli fotovoltaici sul tetto, in grado di produrre energia per 72 ore. L’ecoself è un progetto pilota, che fa parte di una sperimentazione innovativa di Hera, il cui utilizzo è semplice: basta toccare il display, avvicinare la tessera sanitaria al lettore ottico e seguire le istruzioni riportate a video. Questo permette la tracciabilità dei rifiuti, cioè la possibilità di seguirli nel loro percorso dal cittadino all’impianto di recupero, assicurando così il controllo della filiera.

Il concorso a premi "Con Ecoself ricicla & vinci"
Le scuole che decideranno di partecipare al concorso avranno la possibilità di vincere premi di rilievo (PC portatile, videocamera digitale, macchina fotografica e risme di carta). Gli alunni insieme alle loro famiglie potranno portare i loro rifiuti all'ecoself e consegnare i tagliandini alla scuola entro il 20 maggio. Le insegnanti a loro volta avranno il compito di compilare il modulo di partecipazione allegato alla brochure e consegnare il tutto al Comune di Forlì-Servizio Ambiente e Protezione Civile - Unità Ambiente, in busta chiusa con indicazione “Concorso a premi Ecoself”, entro il primo giugno. Le tre scuole che avranno raccolto più chilogrammi di rifiuto differenziato in proporzione agli alunni iscritti potranno aggiudicarsi uno dei premi in palio. A tutte le scuole partecipanti verranno regalate 5 risme di carta riciclata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte il concorso a premi per le scuole ‘Con ecoself ricicla & vinci’

ForlìToday è in caricamento