rotate-mobile
life

Farmaci non scaduti per aiutare chi ne ha bisogno: parte il progetto 'FarmacoAmico'

Un progetto che arriva anche a Forlì, dopo Bologna, per aiutare le fasce più deboli della popolazione, partendo dalle realtà locali per arrivare in tutto il mondo. E' stata firmata lunedì mattina in Comune la convenzione di "FarmacoAmico"

Un progetto che arriva anche a Forlì, dopo Bologna, per aiutare le fasce più deboli della popolazione, partendo dalle realtà locali per arrivare in tutto il mondo. E' stata firmata lunedì mattina in Comune la convenzione di “FarmacoAmico”, il progetto sperimentale per la raccolta separata e il riutilizzo dei farmaci non scaduti. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale di Forlì, dall’associazione di volontariato 'Comitato per la lotta contro la fame nel mondo' e dal Gruppo Hera, vede il coinvolgimento di numerosi soggetti locali, quali la Caritas di Forlì, Forlìfarma, Federfarma di Forlì, gli ordini dei farmacisti e dei medici chirurghi/odontoiatri di Forlì-Cesena e l’Azienda Usl della Romagna - Forlì, per creare una rete solidale sul territorio e per ridurre la produzione di rifiuti avviati a smaltimento.

“Tutti possono fare qualcosa – sottolinea Raoul Mosconi, assessore comunale al Welfare -  migliorando in questo caso l'efficienza del nostro sistema”. Alberto Bellini, assessore  comunale all'ambiente  afferma come “in rete si ottengano grandi risultati, e questo sia un importante inizio per limitare il consumo della nostra società”.  Il direttore dei servizi ambientali Hera Tiziano Mazzoni, definisce il progetto “un altro tassello al percorso delle buone pratiche e dell'educazione dei cittadini”.

LE MODALITÀ DI RACCOLTA DEI FARMACI NON SCADUTI - I farmaci in confezioni integre ed ancora in corso di validità, potranno essere depositati dai cittadini in appositi contenitori verdi messi a disposizione da Hera e situati all’interno delle  7 farmacie comunali e 18 private di Forlì, aderenti al progetto. Tali contenitori sono ben distinti da quelli per farmaci scaduti, destinati allo smaltimento, e hanno caratteristiche tali da impedire a soggetti non autorizzati la possibilità di recuperare il materiale in essi inserito. Per poter essere inseriti nel circuito di riutilizzo, i farmaci dovranno avere dei precisi requisiti, tra i quali essere in corso di validità e avere confezioni in uno stato perfetto di conservazione, con lotto e scadenza perfettamente leggibili. I principi attivi presenti nei farmaci che si intendono utilizzare saranno principalmente: antibiotici, vitamine, mucolitici, dermatologici (creme). Saranno invece esclusi i medicinali che richiedono particolari precauzioni per la loro conservazione, come la catena del freddo e quelli di solo impiego ospedaliero.

COME FUNZIONANO RACCOLTA E DISTRIBUZIONE - Il 'Comitato contro la fame nel mondo', raccoglierà i farmaci recuperati presso le farmacie, seguendo precise modalità operative nello stoccaggio, conservazione e riutilizzo, impiegando nell’attività di cernita personale volontario, tra cui medici e farmacisti dell’associazione, nel pieno rispetto delle prescrizioni normative vigenti in materia. I farmaci ancora utili saranno trasferiti presso le strutture assistite in Italia o all’estero, per il relativo utilizzo.  La Caritas cederà gratuitamente i medicinali ricevuti, con scopo benefico per l’assistenza di persone svantaggiate. Il Comune di Forlì coordinerà le fasi del progetto e la rete di partner firmatari della convenzione, mentre il Gruppo Hera oltre a mettere a disposizione i contenitori, svolgerà un’attività di supporto quale gestore del servizio pubblico di igiene urbana.

Forlìfarma e Federfarma, oltre a promuovere l’iniziativa, supervisioneranno le attività previste dal progetto mentre i farmacisti delle farmacie private e comunali promuoveranno e daranno informazione di “FarmacoAmico”, garantendo la corretta utilizzazione del raccoglitore all’interno delle farmacie. Gli ordini dei Farmacisti e dei medici supervisioneranno e forniranno consulenza specialistica alle attività di svolgimento del progetto e infine l’Ausl collaborerà all’identificazione delle caratteristiche dei luoghi di stoccaggio e alla stesura delle modalità operative per lo stoccaggio, la conservazione e il riutilizzo dei farmaci non scaduti.

LE FARMACIE NELLE QUALI  SI POSSONO PORTARE I FARMACI:
FARMACIA COMUNALE BUSSECCHIO
Via E. Piolanti, 20
FARMACIA COMUNALE CA' ROSSA
Via Campo degli Svizzeri, 67/C
FARMACIA COMUNALE DE CALBOLI
Largo de Calboli, 1
FARMACIA COMUNALE OSPEDALETTO
Via Ravegnana, 384
FARMACIA COMUNALE PIAZZA DELLE ERBE
Viale C. Matteucci, 14
FARMACIA COMUNALE RISORGIMENTO
Viale Risorgimento, 17
FARMACIA COMUNALE ZONA IVA
Viale Risorgimento, 281+
FARMACIA NANNI ALL’AEROPORTO
Viale Roma, 40
FARMACIA BARBONI
Via Bertini, 183
FARMACIA CAGLI
Via Decio Raggi, 23/25
FARMACIA CENTRALE
Corso Garibaldi, 13
FARMACIA CICOGNANI
Viale Spazzoli, 83
FARMACIA LOMBARDI
Corso della Repubblica, 76
FARMACIA MALPEZZI
Via A. Costa, 60
FARMACIA MAINETTI
Viale Bologna, 61
FARMACIA MANCINI
Corso Garibaldi, 91
FARMACIA NATALINI
Corso Diaz, 79
FARMACIA S. BENEDETTO
Via Gorizia, 139
FARMACIA SARTI
Viale Appennino, 146
FARMACIA SCHIBUOLA
Piazza  Saffi, 26
FARMACIA ZUCCARI
Viale Bologna, 181/a
FARMACIA DEL RONCO
Viale Roma, 332
FARMACIA DI CARPINELLO
Via Cervese, 173
FARMACIA VECCHIAZZANO  
Via Magellano, 1
FARMACIA VILLAFRANCA
Via Lughese, 256

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmaci non scaduti per aiutare chi ne ha bisogno: parte il progetto 'FarmacoAmico'

ForlìToday è in caricamento