rotate-mobile
life

Smog, nel 2016 migliora la qualità dell'aria: preoccupa l'ozono

Dal punto di vista dell’effetto delle condizioni meteorologiche sulla qualità dell’aria, il 2016 è stato un anno nella media

Nel 2016, le concentrazioni di polveri in Emilia-Romagna sono state inferiori a quelle osservate nel 2015 e tra le più basse di tutta la serie storica (2006/2016), con sole otto stazioni su 43 ad avere superato il valore limite giornaliero di pm10 (50 microgrammi per metro) per oltre 35 giorni (numero massimo definito dalla norma vigente). E' quanto emerge l'Arpae nel documento che sintetizza i dati raccolti nell'anno appena archiviato. Forlì-Cesena è stata entro i 35 giorni di superamento. Maglia nera la stazione di Rimini-Flaminia, che per 51 volte ha superato la soglia di legge. Nel 2015 erano state 23 stazioni su 43 a registrare valori oltre la soglia imposta annualmente.

Meglio ancora la situazione della media annua di pm10 e pm2.5, che nel 2016 è stata sempre inferiore ai limiti di legge in tutte le stazioni che misurano i due inquinanti (43 stazioni per il pm10 e 24 per il pm2.5). Per il biossido d’azoto in quattro delle 47 stazioni della rete regionale è stato superato nel 2016 il limite della media annua (40 microgrammi per metro cubo): Bologna/Porta San Felice, Fiorano Modenese, Modena/Giardini e Rimini/Flaminia (44 microgrammi per metrocubo). Nel 2015 risultarono superiori ai limiti cinque stazioni.

Nel periodo estivo (aprile-settembre), l’ozono ha superato il valore obiettivo a lungo termine per la protezione della salute in tutte le stazioni che hanno rilevato un numero di dati sufficiente per il calcolo dell’indicatore. I valori degli altri inquinanti (biossido di zolfo, benzene e monossido di carbonio) sono rimasti entro i limiti di legge in tutte le stazioni di rilevamento. Dal punto di vista dell’effetto delle condizioni meteorologiche sulla qualità dell’aria, il 2016 è stato un anno nella media.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, nel 2016 migliora la qualità dell'aria: preoccupa l'ozono

ForlìToday è in caricamento