rotate-mobile
life

Rifiuti, le associazioni ambientaliste: "Bene la costituzione dell'azienda in house"

"Un particolare apprezzamento va alla Giunta di Forlì ed in particolare all'Assessore Bellini, nonché ai Comuni del Comprensorio forlivese, per il proficuo lavoro svolto in questa direzione", afferma il coordinatore, Alberto Conti.

Il Tavolo delle Associazioni Ambientaliste di Forlì prende atto "con soddisfazione" del via libera alla costituzione dell'azienda in house sui rifiuti, alternativa alla gestione Hera. "Un particolare apprezzamento va alla Giunta di Forlì ed in particolare all'Assessore Bellini, nonché ai Comuni del Comprensorio forlivese, per il proficuo lavoro svolto in questa direzione", afferma il coordinatore, Alberto Conti.

"Più in generale, sta emergendo la concreta volontà dei Comuni del comprensorio di sottrarsi alla soffocante logica imprenditoriale di Hera, che condiziona pesantemente le politiche regionali e non solo, e che è finalizzata a fare lucro sui beni comuni (rifiuti e acqua in primis) - continua Conti -. La volontà d'autonomia gestionale è confermata anche dall'assunzione diretta, da parte dei suddetti Comuni, dei compiti di riscossione dei tributi relativi ai rifiuti".

"Il significato di questi indirizzi operativi è di grande rilevanza politica. Si tratta di un segnale inequivocabile di opposizione a chi, sia in ambito governativo centrale che regionale, vuole asservire le comunità locali agli interessi privati delle multiutility SpA e dei centri di potere finanziari ad esse collegati - prosegue il coordinatore del Tavolo delle Associazioni Ambientaliste di Forlì -. Sarà necessaria quindi la massima coesione territoriale locale per controbattere i futuri possibili tentativi di destabilizzare l'impianto autogestionale dei Comuni. Noi offriremo sempre il proprio contributo per sostenere la legittimità e la coerenza di questa scelta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, le associazioni ambientaliste: "Bene la costituzione dell'azienda in house"

ForlìToday è in caricamento