rotate-mobile
life

I vecchi sacchetti di plastica sono fuori legge: chi sgarra fino a 25mila euro di multa

Per maggiori informazioni, e per chiarimenti sulle tipologie di sacchetti non conformi, le imprese interessate possono rivolgervi agli uffici Cna Creaimpresa, presso le sedi della Cna Forlì-Cesena

Sono entrate in vigore le sanzioni per la commercializzazione di sacchetti di plastica per asporto di merci (shopper) non conformi, previste dalla conversione in legge del “Decreto Competitività”. La violazione è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da 2.500 a 25.000 euro, aumentata fino al quadruplo del massimo se la violazione del divieto riguarda quantità ingenti di sacchi per l'asporto, oppure un valore della merce superiore al 20 % del fatturato del trasgressore. L'accertamento della violazione è a carico della polizia amministrativa (es: vigili urbani, polizia locale, ecc.).

La disciplina vigente non prevede alcun regime transitorio che consenta l'ulteriore utilizzo delle scorte di magazzino di sacchetti non conformi alla legge. Quindi, le shopper non conformi, già nei magazzini, non possono esser più utilizzate. Non si possono più usare i vecchi sacchetti in polietilene (PE) che non sono biodegradabili e non sono compostabili; finti nuovi sacchetti “ecologici” (oxodegradabili in polietilene) che non sono biodegradabili e compostabili; nuovi sacchetti di plastica riciclata (non biodegradabile non compostabile).

Si potranno invece usare i nuovi sacchetti biodegradabili e compostabili al 100%; i sacchetti di carta; le borse in cotone, juta, tessuto, carta di riso, in prolipropilene, anche in plastica riciclata o in plastica polietilene con uno spessore superiore a 200 micron e quindi riutilizzabili. Per maggiori informazioni, e per chiarimenti sulle tipologie di sacchetti non conformi, le imprese interessate possono rivolgervi agli uffici Cna Creaimpresa, presso le sedi della Cna Forlì-Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I vecchi sacchetti di plastica sono fuori legge: chi sgarra fino a 25mila euro di multa

ForlìToday è in caricamento