rotate-mobile
life

A Forlì la sesta edizione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

Sabato alle 10, al Centro Famiglie in viale Bolognesi, 23; “Parliamo di pannolini lavabili e compostabili”, un’occasione informativa curata dall’Associazionene Nonsolociripà

Anche quest’anno il Comune di Forlì, aderisce al progetto, Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Waste Week Reduction) sesta edizione. L’obiettivo di queste iniziative sarà quello di sensibilizzare e informare la cittadinanza circa l’impatto delle abitudini comportamentali e dei consumi sull’ambiente e sui cambiamenti climatici, cercando altresì di promuovere una maggiore consapevolezza sulla necessità di ridurre la produzione di rifiuti attraverso pratiche di consumo critico e sostenibile.

Il progetto sostenuta dalla Commissione Europea e promossa in Italia da un Comitato promotore composto da Ministero dell’Ambiente, Anci, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Federambiente, Legambiente, Auca, e come partner tecnici E.R.I.C.A. Soc. Coop. ed Eco dalle Città,  ha come finalità quella di coinvolgere attivamente istituzioni, mondo produttivo e cittadini nelle politiche europee di prevenzione dei rifiuti a cui gli Stati membri sono chiamati a dare concreta applicazione.

GLI APPUNTAMENTI - Sabato alle 10, al Centro Famiglie in viale Bolognesi, 23;  “Parliamo di pannolini lavabili e compostabili”, un’occasione informativa curata dall’Associazionene Nonsolociripà, che darà informazioni in merito a scelte che concilia la salute dei bambini, la tutela dell’ambiente e il risparmio. Durante l’incontro verranno distribuiti buoni-acquisto agli interessati. Lunedì alle 16.30 “Regine e cavalieri in un regno di cartone”. Martedì alle 16 "Atelier del riciclo al Gomitolo” per bambini 12/36 mesi

Mercoledì alle 10 nel parcheggio adiacente la  Piscina comunale nei pressi della stazione ecologica Ecoself  in via Aldo Moro  –  “Con Ecoself ricicla e vinci", un concorso a premi riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Forlì.  Saranno presenti l'assessore all'ambiente Alberto Bellini, esponenti del gruppo Hera e le scuole primarie Matteotti e Melozzo. Nel corso dell’evento verrà consegnato a ciascun bambino un gadget offerto da Hera e verrà insegnato loro come utilizzare la stazione ecologica itinerante ecoself nell’ottica di un miglior conferimento dei rifiuti.

Giovedì alle 15.30 “III° Toys Swap Party”, una festa per bambini di ogni età incentrata sullo scambio dei giocattoli. Ogni bambino potrà infatti portare i giocattoli (ma anche libri, puzzles) che ritiene superati e scambiarli con quelli di altri bambini in un pomeriggio pieno di giochi e laboratori riciclosi. Per maggiori informazioni relative al regolamento rivolgersi al Centro Famiglie. Venerdì alle 16.30 “Carta cartone…ecco quà un invenzione!”, un laboratorio creativo in cui verrà insegnato l’utilizzo  del sistema connettore ‘Makedo’, un set di piccoli attrezzi con i quali assemblare e unire facilmente pezzi di cartone, carta, plastica o stoffa per formare oggetti e strutture.

Inoltre, a partire dalla settimana internazionale per la riduzione dei rifiuti, la Scuola dell'Infanzia Bolognesi-Santarelli, in accordo con il Comitato di Gestione, avvierà in ognuna della tre sezioni la raccolta differenziata di carta e plastica responsabilizzando i bambini a conferire il materiale nei preposti contenitori e, al fine di ridurre l'utilizzo consistente di bicchierini di plastica nel corso della mattinata, ad ogni bambino verrà consegnato un porta bicchiere personalizzato nel quale conservare, per l'intero arco della giornata, il proprio bicchiere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Forlì la sesta edizione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

ForlìToday è in caricamento