rotate-mobile
life Bertinoro

Estrazioni di gas e idrocarburi nel Forlivese, il Wwf: "Ci opporremo alle trivelle in terra"

"Come ci siamo opposti alle trivelle in mare, ci opporremo ovviamente con ogni mezzo legittimo e democratico anche alle trivelle in terra", afferma Conti del Wwf

“I governi italiani succedutisi dall'Unità in avanti hanno cercato disperatamente nel sottosuolo del nostro Paese fonti energetiche fossili. Non fanno eccezione gli ultimi governi , ed anche il nostro governo regionale. La cosa assurda e inaccettabile è che questi ultimi governi si riempiono la bocca di impegni e promesse per favorire le energie alternative non inquinanti , nel rispetto della tutela ambientale , e invece proseguono di fatto nella ricerca spasmodica dei combustibili fossili”. Questo è il commento di Alberto Conti, presidente del Wwf Forlì-Cesena, nel commentare la notizia del via libera alle trivellazioni nel territorio forlivese, fra Bertinoro e Forlimpopoli, concesso alla società Po Valley Energy.

“Il Piano energetico regionale appena approvato punta sulle energie rinnovabili ed assegna ad esse un ruolo fondamentale - afferma Conti -. Come si spiega allora che gli ultimi presidenti regionali non battano ciglio su queste intrusioni in aree pubbliche e private, con impatto ambientale sicuramente pesante e stravolgimento e prevaricazione della vita e delle necessità dei cittadini? I sindaci che hanno il dovere di presidiare e tutelare il territorio sono stati tenuti accuratamente all' oscuro di questa vicenda".

"Dove sono la democrazia, la partecipazione ed il coinvolgimento delle comunità locali? Dov'è la cultura della tutela ambientale e della salute dei cittadini? In primo luogo dovrebbe vergognarsi il ministro dello Sviluppo economico, come se nulla fosse mutato dalla scandalo “Tempa Rossa”", sono le domande che si pone il Conti, chiamando anche in causa la responsabilità politica del governo in questa ennesima concessione che ha già sollevato numerose polemiche nel mondo ambientalista. “Come ci siamo opposti alle trivelle in mare, ci opporremo ovviamente con ogni mezzo legittimo e democratico anche alle trivelle in terra", conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estrazioni di gas e idrocarburi nel Forlivese, il Wwf: "Ci opporremo alle trivelle in terra"

ForlìToday è in caricamento