rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Green Bertinoro

A Bertinoro un incontro con gli studenti Erasmus sui lavori e i progetti nel Savio

La giornata di informazione e confronto, organizzata dall’Università di Ferrara, con la partecipazione di alcuni docenti olandesi, si è tenuta giovedì suggestivi locali del Centro residenziale universitario di Bertinoro (Ceub).

Il responsabile del Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, Mauro Vannoni, assieme ai funzionari Morena Battistini e Davide Sormani, ha incontrato un gruppo di studenti Erasmus, proveniente quindi da vari paesi europei, impegnato in questi giorni in una serie di studi ed esercitazioni lungo il corso del fiume Savio. La giornata di informazione e confronto, organizzata dall’Università di Ferrara, con la partecipazione di alcuni docenti olandesi, si è tenuta giovedì suggestivi locali del Centro residenziale universitario di Bertinoro (Ceub).

Dopo una breve presentazione sull’organizzazione e l’attività della protezione civile regionale e in particolare del Servizio Area Romagna, Vannoni e suoi collaboratori hanno illustrato “esperienze, progetti e lavori realizzati sul fiume Savio”: laminazione idraulica e riqualificazione fluviale; casse d’espansione; lavori di manutenzione e strutturali (tagli di vegetazione selettivi, tane di animali e altro); opere di fitodepurazione; piste ciclabili e altro. Non sono mancati esempi di interventi e progetti che hanno riguardato anche altri corsi d’acqua romagnoli. Molto attenti, interessati e partecipativi gli studenti, che hanno rivolto ai relatori diverse domande e richieste di approfondimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bertinoro un incontro con gli studenti Erasmus sui lavori e i progetti nel Savio

ForlìToday è in caricamento