rotate-mobile
Tasse

Centri autorizzati assistenza fiscale (Caaf) e Caf: indirizzi delle sedi a Forlì

Se sei un cittadino che ha bisogno di assistenza per dichiarazioni e adempienze che riguardano il fisco, puoi rivolgerti a un centro di assistenza fiscale o CAF. Ecco tutte le informazioni

Quando ci si trova ad avere a che fare con tasse, dichiarazioni, bilanci e altri tipi di adempienze che riguardano il fisco, o anche semplicemente per la richiesta di bonus e agevolazioni, un CAF potrà fare al caso vostro.

Che cosa sono i CAF e come funzionano

I Caf (Centri di Assistenza Fiscale) sono organizzazioni istituite dalla legge n. 413 del 1991, sono generalmente costituiti in s.p.a. e sono iscritti ad un albo nazionale presso il Ministero delle Finanze. La loro azione è a supporto dei cittadini: lavoratori dipendenti, pensionati e datori di lavoro ma anche famiglie e giovani, occupandosi di inoltrare pratiche e portare avanti adempimenti, come ad esempio la compilazione dei modelli 730, delle dichiarazioni fiscali di ogni genere, dei modelli Red, dei modelli Isee, la richiesta dei bonus fiscali; inoltre provvedono alla trasmissione telematica dei modelli compilati, o precompilati dai contribuenti.

In questo modo il Caf, che al suo interno ha un Responsabile Assistenza Fiscale, si sostituisce al contribuente nella responsabilità di compilazione e trasmissione telematica.

Chiunque si può rivolgere a un Caf per chiedere informazioni su agevolazioni fiscali e bonus ed ottenere assistenza competente e qualificata per portare a termine gli adempimenti fiscali.

I Caf sono sparsi su tutto il territorio nazionale e normalmente sono costituiti in forma di S.p.A.da:

  • organizzazioni sindacali dei lavoratori dipendenti e pensionati od organizzazioni territoriali da esse delegate, aventi complessivamente almeno 50 mila iscritti;
  • sostituti d’imposta aventi complessivamente almeno 50 mila dipendenti; 
  • associazioni di lavoratori promotrici di istituti di patronato, aventi complessivamente almeno 50 mila iscritti.

Quanto costa l'assistenza del Caf?

Le prestazioni dei Caf sono per la maggior parte gratuite. In particolare sono sempre gratuite le procedure di trasmissione dei modelli precompilati. Invece, per la compilazione di alcuni modelli, come il 730, il servizio del Caf è a pagamento, e la cifra varia in base al fatto che il richiedente sia iscritto o meno ad un sindacato.

In ogni caso, prima di procedere, si consiglia sempre di consultare il listino prezzi che è obbligatoriamente esposto all’interno di ogni ufficio.

CAF a Forlì

Di seguito alcuni dei principali centri di assistenza fiscale a Forlì:

  • Caf Confartigianato, Viale Oriani 1, Tel. 0543 452811
  • Caf Italia, Via Niccolò Copernico, 1, Tel. 0543 795498
  • Caf CISL Romagna, Piazza del Carmine, 20, Tel. 0543 454511
  • Caf UIL, Via Paolo Bonoli, 17, Tel. 0543 710011
  • Caf Cooperativa revisione e assistenza, Via Olivucci, Tel. 0543 34754
  • Caf 50&più, Piazzale della Vittoria, 23, Tel. 0543 24118
  • Caf CGIL, Via Pelacano, 7, Tel. 0543 453711
  • Caf CNA, Via Pelacano, 29, Tel. 0543 770111

Detrazione di medicinali e spese mediche a Forlì, come fare

Spese veterinarie a Forlì: come detrarle dalle tasse

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri autorizzati assistenza fiscale (Caaf) e Caf: indirizzi delle sedi a Forlì

ForlìToday è in caricamento