rotate-mobile
Trasporti

Rottamazione auto: cos'è e dove richiederla a Forlì

Se nessuno vuole acquistare la vostra auto usata, neppure a un prezzo scontatissimo, allora bisogna rassegnarsi e procedere con la rottamazione. Vediamo come fare

Ci possono essere molte ragioni per rottamare l'auto. Da un incidente che l'ha resa inutilizzabile, a guasti gravi e più costosi di un acquisto ex novo, dal desiderio di passare a qualcosa di più nuovo – magari anche sostenibile – al semplice dato di fatto che l'auto ha ormai fatto il suo tempo, le ragioni possono essere le più diverse. E se neppure a un prezzo scontatissimo nessuno vuole acquistare la vostra auto usata, allora bisogna rassegnarsi e procedere con la rottamazione.

Ma che cosa bisogna fare per rottamare l'auto? Come muoversi e a chi rivolgersi? Per legge è necessario rivolgersi a un centro di raccolta autorizzato, ma nel caso in cui si acquisti un'altra auto è sufficiente lasciare il vecchio veicolo al concessionario, che provvederà poi a smaltire il nostro usato.

Come funziona la rottamazione?

Il centro di raccolta o la concessionaria sono obbligati a:

  • rottamare il veicolo entro 30 giorni dalla sua consegna;
  • presentare della richiesta di cancellazione del veicolo al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) attraverso la presentazione della "domanda di cessazione della circolazione per demolizione".

Quanto costa la rottamazione?

costi della rottamazione dipendono da alcuni fattori: 

  • se la rottamazione avviene a seguito dell'acquisto di un'auto nuova, si può beneficiare di sconti e offerte particolari da parte della concessionaria; 
  • se la rottamazione è senza nuovo acquisto, i costi variano a seconda del centro di autodemolizione, se viene effettuata all'ACI, dalla regione di residenza e da comune a comune.

In ogni caso, è importante prestare la massima attenzione al centro di raccolta al quale ci si rivolge: deve essere autorizzato dalla regione e deve rilasciare un certificato al proprietario dell'auto. In generale, il costo totale per la rottamazione auto può variare dai 70 ai 150 euro.

Documenti necessari per la rottamazione dell'auto

La rottamazione del veicolo consente la sua cancellazione al PRA, e si tratta di un'operazione importante: solo la radiazione dal Pubblico Registro Automobilistico consente l'esonero per il proprietario del veicolo dal pagamento del bollo. Al momento della consegna dell'auto per la rottamazione, il proprietario deve rilasciare questi documenti:

  • carta di circolazione;
  • certificato di proprietà cartaceo;
  • se l'auto è stata ereditata, l'accettazione dell'eredità.

Bonus auto se rottami un'auto di almeno 10 anni

Con la rottamazione di un usato con almeno 10 anni, il bonus auto 2020 prevede uno sconto fino a 4.000 euro per l'acquisto di una nuova vettura euro 6 (con emissioni di CO 2 comprese fra i 61 g/km e i 95 g/Km) entro fine 2020, che dovrebbe scendere a 2.000 euro nel 2021, a condizione che sia praticato uno sconto almeno pari dal venditore.

Bonus auto: 2mila euro anche senza rottamazione

Tuttavia il bonus potrebbe essere corrisposto, in misura minore, anche senza la rottamazione di un veicolo usato: il contributo in questo caso da parte dello Stato è limitato a 1.000 euro sempre a condizione che sia praticato uno sconto almeno pari dal venditore.

Bonus rottamazione 2020

L'emendamento garantisce un contributo anche per l'acquisto di auto usate almeno euro 5 a fronte della rottamazione di un'auto euro 0, 1, 2, 3: in questo caso l'acquirente è esentato dal pagamento degli oneri fiscali sul trasferimento di proprietà dell'auto che acquista.

Centri demolizione auto a Forlì

Ecco i contatti dei centri autorizzati a cui rivolgersi. Trovi l'elenco aggiornato e i demolitori anche per la provincia di Cesena sul sito dell'ACI.

  • Ditta autodemolizione Bidente: Viale Roma 394/C, Tel. 0543782077
  • Autodemolizioni Khourcha Nadia: Via Luciano Lama 2/A, nadiakhourcha@pec.it
  • R.C.B., viale Gorizia 156/A, Tel. 0543 796375
  • Ravaioli Elisa & C. snc, via Decio Raggi 393/A, Tel. 340 3091929

Bambini in auto: cosa dice il codice della strada

Parcheggiare a Forlì: le aree sosta vicine al centro, mappa e tariffe

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rottamazione auto: cos'è e dove richiederla a Forlì

ForlìToday è in caricamento