rotate-mobile
ForlìToday

"Innovatori" in visita all'Electrolux

Unindustria Forlì-Cesena ha costituto il Club degli Innovatori, con l'obiettivo di favorire e diffondere la cultura dell’innovazione attraverso la conoscenza tra imprese, in un'ottica di rete

Unindustria Forlì-Cesena ha costituto il Club degli Innovatori, con l'obiettivo di favorire e diffondere la cultura dell’innovazione attraverso la conoscenza tra imprese, in un'ottica di rete, utilizzando come principale strumento operativo i “tavoli di confronto” e le visite ad aziende particolarmente impegnate nella ricerca e sviluppo. Il Club è formato da imprenditori, manager e tecnici capaci di vedere nelle sinergie tra aziende un valore aggiunto per accelerare l’innovazione e riconoscere nel confronto una opportunità di crescita.

Electrolux, azienda specializzata nel campo delle apparecchiature per uso domestico e professionale, è stata la prima azienda ad aprire le porte agli “Innovatori”, ospitando, giovedì 22 Marzo, ben 19 rappresentanti di imprese della provincia presso il proprio stabilimento di Forlì. “L’innovazione è la chiave del successo di Electrolux” che è costantemente alla ricerca di nuove opportunità e nuove strategie per rafforzare la propria competitività. Lucia Chierchia, Open Innovation Manager di Electrolux, ha spiegato come l’azienda “ha riconosciuto nel modello Open Innovation l’unica strada percorribile per poter accelerare l’innovazione, non solo in area prodotti, ma anche in ambito processi, costruendo nuove sinergie per implementare l’innovazione a 360°”.

Durante l’incontro, Marcello Casadei, Production Manager di Electrolux Forlì, ha condiviso le recenti sfide in area Lean Manufacturing, il famoso "Sistema di produzione Toyota", che l’azienda chiama EMS (Electrolux Manufacturing System). La presentazione e la successiva visita alla fabbrica sono diventate un‘importante opportunità per condividere e discutere problematiche comuni in area produzione.

L’elevato grado di comunicazione e condivisione di obiettivi, problemi e risultati, a tutti i livelli della fabbrica, mediante, ad esempio, l'uso di lavagne e display, strumenti semplici ma decisamente efficaci; il flusso della produzione coerente e rettilinea, in un ambiente caratterizzato da pulizia ed ordine; l’estrema attenzione alla sicurezza: sono stati solo alcuni degli aspetti che sono immediatamente risaltati.

Ma ciò che ha colpito maggiormente i membri del Club degli Innovatori è come Electrolux coinvolge tutti i dipendenti verso l’eccellenza ed incoraggia la creatività di tutti coloro che hanno la volontà di costruire nuovi percorsi per aumentare la competitività dell’azienda.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Innovatori" in visita all'Electrolux

ForlìToday è in caricamento