rotate-mobile
ForlìToday

La Tam Tangram band compie 30 concerti

Il gruppo musicale di Forli, Tam Tangram Band, composto da elementi con diverse abilità e strumentisti volontari ha realizzato 30 concerti in pochi anni. Un risultato più che considerevole per una Band unica sul nostro territorio.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

La Tam Tangram Band è un progetto musicale nato a Forlì nel 2012 per iniziativa di Elisabetta Siluri ( psicologa e psicoterapeuta) in collaborazione con la Coop.Sociale Tangram e l'Associazione di Volontariato Sintonia. Creata per offrire un'opportunità formativo- musicale per ragazzi disabili, è diventata una realtà unica ed originale che vale la pena conoscere e divulgare il più possibile, per il messaggio di inclusione che non viene espresso a parole, ma attraverso gesti e ritmi facilmente comprensibile a tutti .

La sua prima esibizione pubblica è avvenuta a luglio del 2012 sul piccolo palco estivo dell'Harena Esperia di Meldola, quando, per animare la serata organizzata per il Ventennale della Coop. Sociale Tangram, il gruppo di percussionisti con abilità diverse, che fino ad allora si era sperimentato nei ritmi all'interno dei laboratori di prova, si è cimentato impavidamente in una sorta di saggio di fine anno .Il successo immediato e la calorosa accoglienza degli amici e del pubblico presenti è stato il battesimo e lo sprono per l'inizio di un'avventura del tutto originale.

Nei mesi e negli anni successivi il gruppo è andato sempre più ampliandosi ed evolvendosi al di là di ogni aspettativa e con l'ingresso di amici strumentisti e di una cantante molto appassionata, si è arrivati alla formazione attuale composta da ben venti elementi.

Il cammino percorso fino ad oggi però non può essere misurato solo dal numero dei musicisti, sarebbe troppo riduttivo e non renderebbe l'idea di cosa rappresenta realmente questa originale band. Col tempo c'è stata una vera maturazione e crescita personale di ogni elemento, sia sul piano musicale che relazionale, con il risultato di un'armonia che azzera le distanze tra il visibile e l'invisibile e valorizza le differenze trasformandole in ricchezza.

Con pazienza è stato realizzato un repertorio musicale che spazia da brani della tradizione popolare a canzoni moderne rivisitate e ri-arrangiate, che raccontano come i vari componenti vivono e condividono questo cammino. Da questi testi , ma soprattutto dalla loro interpretazione traspare un messaggio che inneggia principalmente alla valorizzazione delle diversità ed alla passione per la musica come mezzo per esprimere le proprie emozioni.

In questi quattro anni di "carriera" si sono susseguiti concerti in teatro, suonate all'aperto, dimostrazioni nelle scuole, partecipazioni a feste ed eventi sportivi, fino ad arrivare attualmente a contare 30 esibizioni pubbliche. Un traguardo che, se si trattasse di un gruppo professionista sarebbe davvero insignificante, ma nel caso della Tam Tangram Band rappresenta un risultato inaspettato ed al di sopra di ogni previsione che costituisce sicuramente un bagaglio di esperienza e di entusiasmo per il cammino futuro.

Sebbene ogni esibizione pubblica abbia una sua storia e le sue emozioni e rappresenta un tassello di un puzzle ancora in costruzione, vogliamo ricordare gli eventi più significativi di questi primi anni: nel 2013 l'esibizione nel Centro di Meldola in occasione della sfilata di moda, nel 2014 la partecipazione a Rimini per le selezioni di Itala's Got Talent, dove i componenti percussionisti hanno avuto la possibilità di incontrare tanti giovani talentuosi con i quali scambiare i rispettivi sogni, nel 2015 a gennaio la presenza a Videoregione in contemporanea con l'Orchestra Castellina Pasi ed a dicembre dello stesso anno il Concerto al Teatro D.Fabbri di Forlì insieme a Danilo Rossi, prima viola della Scala ed al gruppo di ragazzi di Scampia.

Nel gennaio 2016 poi, il Concerto al Teatro Dragoni di Meldola per la presentazione ufficiale del primo CD " Con Luca nel cuore" ed a giugno la prima trasferta importante al Rione Verde di Faenza per i festeggiamenti del Palio.

Si sottolinea come rappresentativa e riassuntiva del gran lavoro svolto fino ad oggi dalla Band, la registrazione dell' Album" Con Luca nel cuore", composto da 11 brani del repertorio e inciso in completa autonomia grazie a due amici che hanno messo a disposizione tempo e capacità tecniche. Con questa realizzazione e le sue molteplici esibizioni, la Tam Tangram Band ha raggiunto la consapevolezza di essere diventata un gruppo musicale attraverso le cui note non si diffonde solo la melodia del momento, ma anche un' atmosfera che include persone, diversità ed emozioni diverse in un'armonia non solo musicale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Tam Tangram band compie 30 concerti

ForlìToday è in caricamento