rotate-mobile
Meteo

Maltempo, nuova perturbazione in arrivo: temperature in picchiata e piogge

Nei giorni a seguire "la persistenza sul Mediterraneo Centrale di un'area depressionaria, colma di aria fresca ed instabile dal nord Europa, determinerà nelle giornate di lunedì e martedì nuvolosità estesa, con associate deboli precipitazioni più probabili sulla Romagna"

Una nuova ondata di maltempo si prepara a bagnare la Romagna. Una figura di bassa pressione proveniente dal nord Atlantico si impadronirà nei prossimi giorni del bacino centrale del Mediterraneo. Il peggioramento sul Forlivese è atteso nella nottata tra sabato e domenica dopo un sabato che vedrà l'alternanza di schiarite ed annuvolamenti e temperature tra 22 e 24 gradi. Domenica sarà grigia, piovosa e fredda. Il servizio meteorologico si attende "cielo molto nuvoloso o coperto per l'intera giornata con precipitazioni diffuse, più intense a ridosso delle aree appenniniche dove potranno assumere carattere nevoso a partire dai 1300-1500 metri, in rialzo dal pomeriggio". Le temperature sono attese in diminuzione, sensibile nei valori massimi, specie sul settore centro-orientale. Al primo mattino valori termici diffusamente attorno a 11°C sulla pianura; massime comprese tra 13°C e 15°C. I venti soffieranno settentrionali moderati sulle pianura romagnola, deboli con qualche rinforzo altrove.

Nei giorni a seguire "la persistenza sul Mediterraneo Centrale di un'area depressionaria, colma di aria fresca ed instabile dal nord Europa, determinerà nelle giornate di lunedì e martedì nuvolosità estesa, con associate deboli precipitazioni più probabili sulla Romagna. Da mercoledì la circolazione ciclonica sull'Italia tenderà gradualmente a colmarsi, con conseguente attenuazione della nuvolosità.  I valori termici risulteranno inferiori alle medie stagionali ad inizio periodo, per poi aumentare nei giorni successivi, riportandosi attorno ai 20°C in pianura nei valori massimi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, nuova perturbazione in arrivo: temperature in picchiata e piogge

ForlìToday è in caricamento