rotate-mobile
Meteo

Meteo, attesi venti di burrasca: scatta l'allerta "arancione" della Protezione Civile

Viene raccomandato "di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati".

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo per vento. Per la fascia collinare e pianeggiante è "arancione", mentre per il crinale "gialla". "Sono previsti per la giornata di martedì venti sud-occidentali moderati-forti - esordisce l'avviso -. Le intensità dei venti risulteranno inizialmente maggiori nel settore occidentale al mattino, in attenuazione pomeridiana. Sulle aree del Bolognese e della Romagna le intensità maggiori sono previste invece nella seconda parte della giornata". Nel dettaglio sono previsti venti di "burrasca moderata" (velocità compresa tra 62 - 74 km/h) in pianura e sull'entroterra, "forti" (velocità compresa tra 50 - 61 km/h) a ridosso della costa. La tendenza è per una stazionarietà dei fenomeni. Viene raccomandato "di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati".

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (https://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare). Martedì il cielo si presenterà in prevalenza nuvoloso, con qualche debole precipitazione sui rilievi. Le temperature sono attese in aumento, in particolare sui rilievi, con valori attorno a 12-13°C. Mercoledì è attesa residua nuvolosità al mattino associata a deboli pioviggini, mentre dal pomeriggio sono previsti ampi spazi di sereno. Le temperature minime oscilleranno tra 5 e 8°C, mentre le massime non subiranno particolari variazioni di rilievo. I venti soffieranno deboli-moderati in prevalenza nord-occidentali con ulteriori rinforzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, attesi venti di burrasca: scatta l'allerta "arancione" della Protezione Civile

ForlìToday è in caricamento