rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Inizio di settimana con forte maltempo, nuova allerta: raffiche di vento e piogge

La Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo "gialla" per temporali e "arancione" per stato del mare e vento

Domenica a tratti perturbata, con pioggia e vento (un albero caduto a Santa Sofia ed uno a Fiumicello), ma il peggio deve ancora arrivare. Si annuncia un lunedì di forte maltempo sulla Romagna. La Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo "gialla" per temporali e "arancione" per stato del mare e vento. Sul Forlivese il servizio meteorologico dell'Arpae prevede tra i 20 ed i 30 millimetri di pioggia in pianura e punte di 50 millimetri sui rilievi. Sono previste, si legge nel bollettino dell'Arpae, condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco. Non si escludono fenomeni di forte intensità, specie sui settori appenninici. Attenuazione delle precipitazioni nel corso della serata.

Martedì temporaneo break. Successivamente, comunica l'Arpae, "la persistenza di una profonda onda perturbata in area mediterranea, favorirà ancora l'afflusso di correnti meridionali instabili sul nostro territorio. Avremo quindi condizioni di cielo nuvoloso per l'intero periodo considerato con persistenza di precipitazioni che interesseranno maggiormente il settore centro -occidentale della regione. Tendenza a graduale miglioramento nella giornata di sabato. Temperature in diminuzione nella giornata di mercoledì soprattutto nei valori minimi ed in lieve ripresa successivamente".

L'allerta

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (https://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare). Nell'avviso viene sottolineato come sono "previste precipitazioni diffuse, con possibilità di fenomeni temporaleschi organizzati, più probabili sui settori appenninici". Sono attesi "venti forti fino a burrasca da sud est sui settori appenninici, pianure occidentali e settore costieri, con valori stimati attorno a 70 km orari e con raffiche anche oltre 90 km orari". Il mare si presenterà "da molto fino ad agitato con alta probabilità di mareggiate. E' prevista un'altezza d'onda compresa tra 2,5 e 3,5 metri, con picchi d'onda massima, attorno a 4 metri sui settori costieri ferraresi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizio di settimana con forte maltempo, nuova allerta: raffiche di vento e piogge

ForlìToday è in caricamento