Correnti fredde porteranno altre piogge e calo delle temperature: scatta l'allerta "gialla"

Lunedì il cielo sarà coperto, con precipitazioni deboli-moderate su tutta la Romagna. Le temperature minime sono previste in lieve calo

Domenica grigia e a tratti a piovosa, ma non andrà meglio lunedì. Anzi, è attesa un'intensificazione delle precipitazioni a tal punto che la Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "gialla" per "criticità idraulica e idrogeologica". Si legge nel bollettino: "La presenza di una circolazione depressionaria con minimo in spostamento dal Tirreno meridionale verso l'Italia centrale determinerà nella giornata di lunedì l'afflusso, sull'Emilia Romagna, di correnti fredde provenienti da est sud-est, che saranno associate a precipitazioni diffuse e persistenti a carattere di rovescio".

Lunedì il cielo sarà coperto, con precipitazioni deboli-moderate su tutta la Romagna. Le temperature minime sono previste in lieve calo comprese tra 15 e 16 gradi; mentre le massime in decisa diminuzione comprese tra 16 gradi delle pianure interne e 18 gradi del settore costiero. Anche martedì sarà instabile con deboli e locali precipitazioni sparse al mattino, mentre nel pomeriggio non si escludono locali rovesci sui rilievi. Le temperature minime sono attese stazionarie, mentre le massime in aumento.

Nei giorni a seguire, informa l'Arpae, "la presenza di un vasto minimo depressionario in lento colmamento apporterà ancora condizioni di spiccata instabilità sulla nostra regione almeno sino alla giornata di mercoledì. Da giovedì tendenza a miglioramento delle condizioni meteo con piogge in esaurimento a partire dalla seconda parte della giornata. Temperature in diminuzione ad inizio periodo, poi in lento e graduale aumento".

Potrebbe interessarti

  • Sembrano sani, ma non è vero: ecco svelati 7 alimenti da evitare per la dieta

  • Dalla G alla A: come migliorare la classe energetica di casa

  • Parcheggi gratuiti per future mamme e neogenitori: ecco tutte le informazioni per ottenere il pass

I più letti della settimana

  • La vedova di Bovolenta rivela: "Ho ritrovato l’amore. La vita regala sorprese bellissime"

  • Investimento mortale sulla linea Adriatica: ritardi fino a 3 ore e nove treni cancellati

  • Trovata senza vita in casa, aveva dei lividi. Gli accertamenti escludono la morte violenta

  • Rientro dalle ferie amaro: gli rubano l'armadietto blindato con le armi e viene anche denunciato

  • Taccheggiatrici seriali all'iper, la mamma poteva contare sull'aiuto della figlioletta: stanate dalla Polizia

  • Schianto alla rotonda della tangenziale di Bussecchio: due giovani feriti

Torna su
ForlìToday è in caricamento