rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Meteo, si annuncia una notte temporalesca: piogge e raffiche di vento

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "gialla", la numero 89, per temporali e vento, con tendenza ad attenuazione dei fenomeni già nel corso della giornata di domenica

I modelli matematici prevedono un peggioramento temporalesco nella nottata tra sabato e domenica, con precipitazioni a macchia di leopardo, localmente anche intense e accompagnate da raffiche di vento. I fenomeni risulteranno più intensi al confine con la fascia costiera. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "gialla", la numero 89, per temporali e vento, con tendenza ad attenuazione dei fenomeni già nel corso della giornata di domenica.

L'allerta

Si legge nell'avviso: sono attesi "temporali di moderata-forte intensità con associate raffiche di vento nel corso delle prime 6-12 ore di domenica sul settore centro-orientale. I fenomeni saranno in attenuazione-esaurimento nel pomeriggio". Occorre fare attenzione alle raffiche di vento, attesi tra i 55 ed i 65 chilometri orari, con raffiche fino a 83 chilometri orari, sulla fascia costiera, e tra 46 e 55 chilometri nella pianura romagnola. Il mare sarà molto mosso, localmente agitato al largo, con altezza dell'onda fino a 3 metri al largo, mentre sarà di 2 metri sotto costa. L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, in stretto raccordo con Arpae ER, seguirà l’evoluzione dei fenomeni. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare l’allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/.

Le previsioni meteo

Il servizio meteorologico dell'Arpae prevede "nuvolosità stratificata in transito da ovest verso est associata a sporadiche pioviggini. Dalle ore pomeridiane nuvolosità più compatta potrà dar luogo a rovesci sparsi. In seguito intensificazione della nuvolosità e peggioramento con precipitazioni a carattere temporalesco in transito sulla regione da ovest verso est. Dalle ore pomeridiane i venti ruoteranno da nord-est di moderata intensità, con raffiche nelle aree interessate da attività temporalesca. In serata ulteriori rinforzi su mare e fascia costiera. Il mare sarà poco mosso in giornata, con moto ondoso in aumento dalla tarda sera fino a localmente molto mosso sotto costa, agitato al largo nel corso della nottata".

Domenica il cielo sarà "molto nuvoloso, con tendenza ad attenuazione della nuvolosità. Residue precipitazioni temporalesche sono attese al mattino, più persistenti sul settore centro-orientale della regione. Col passare delle ore è previsto un esaurimento dei fenomeni, con ampi rasserenamenti dal pomeriggio sull'intero territorio. Le temperature sono attese in decisa flessione, con valori minimi attorno a 19 gradi e massime comprese tra 25 gradi del settore costiero e 30 gradi delle pianure interne. I venti soffieranno dai quadranti nord-orientali deboli-moderati, con rinforzi su mare e settore costiero. Possibili raffiche nelle aree interessate da attività temporalesca. Il mare sarà da mosso a molto mosso sotto costa, localmente agitato al largo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, si annuncia una notte temporalesca: piogge e raffiche di vento

ForlìToday è in caricamento