rotate-mobile
Meteo

Peggioramento meteo: temporali e calo delle temperature, scatta l'allerta

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato una fase d'attenzione dalle 8 di venerdì e per le successive 30 ore

E' in arrivo una perturbazione atlantica che nelle prossime ore porterà temporali insieme ad un abbassamento delle temperature. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato una fase d'attenzione dalle 8 di venerdì e per le successive 30 ore. "Il veloce transito di un'onda depressonaria sul nord Italia, determinerà l'innesco di una linea temporalesca che interesserà, dalla mattinata di venerdìo, il settore occidentale ad iniziare dalla provincia di Piacenza ed in spostamento verso est", esordisce l'allerta.

"Dalla serata di venerdì - prosegue l'avviso - i fenomeni temporaleschi tenderanno a concentrarsi sulla pianura ferrarese e sulla Romagna, dove potranno assumere carattere di persistenza fino alla tarda mattinata di sabato. E quindi prevista una rapida attenuazione delle precipitazioni dal primo pomeriggio. Per sabato si prevede un aumento dello stato del mare e del vento sulla costa, anche se al momento non sono previsti superamenti delle soglie di allertamento".

Spiega il servizio meteorologico dell'Arpae nel bolletino meteo: "Le province che potrebbero vedere le piogge più intense e colpi di vento sembrano quelle del piacentino/parmense e della fascia costiera, compreso anche l´entroterra ferrarese e ravennate. Difficile stabilire l'entità e la collocazione dei fenomeni". Durante il peggioramento sono attese fino a 30 millimetri di precipitazioni. A seguito del transito perturbato l'aumento del campo di pressione sull'Italia settentrionale manterrà condizioni di tempo stabile e soleggiato almeno fino a mercoledì, con le temperature che si riporteranno sopra i 30 gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peggioramento meteo: temporali e calo delle temperature, scatta l'allerta

ForlìToday è in caricamento