rotate-mobile
Meteo

Meteo, una veloce perturbazione porterà vento e temporali: scatta l'allerta gialla

"Una veloce perturbazione transiterà sulla nostra regione nel corso della giornata di sabato a partite dalla mattinata", si legge nell'avviso

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo di 24 ore, a partire dalla mezzanotte tra venerdì e sabato, per temporali e stato del mare. "Una veloce perturbazione transiterà sulla nostra regione nel corso della giornata di sabato a partite dalla mattinata - si legge nell'avviso -. Sono previsti temporali di forte intensità su tutta la regione, a partire da Ovest al mattino, in progressivo spostamento verso Est". Sono attese inoltre raffiche di vento tra 25 e 35 nodi.

L’allerta è stata emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna secondo le nuove modalità e procedure per informare e intervenire in caso di maltempo, alluvioni, frane e ondate di calore, supportate dalla creazione del nuovo portale "Allerta meteo Emilia Romagna" (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/).

Si tratta di una allerta gialla, nell’ambito di una nuova scala che fa corrispondere al giallo la fase di attenzione, all’arancione il preallarme, al rosso l’allarme. Il nuovo sito contiene diverse sezioni di approfondimento, tra le quali “Informati e preparati”, con tutte le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo (https://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare). Sul sito si possono poi trovare tutte le allerte e i bollettini, gli aggiornamenti sugli eventi in corso, leggere previsioni e dati, informarsi sugli strumenti operativi e consultare la Social allerta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, una veloce perturbazione porterà vento e temporali: scatta l'allerta gialla

ForlìToday è in caricamento