rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Meteo

Sarà un venerdì con fulmini, tuoni e forse grandine: scatta l'allerta meteo

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato una "fase d'attenzione" dalle 7 alle 23 per temporali, attesi in particolar modo nelle ore pomeridiane.

Il venerdì meteorologico potrebbe offrire temporali con fulmini, grandine e raffiche di vento. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato una "fase d'attenzione" dalle 7 alle 23 per temporali, attesi in particolar modo nelle ore pomeridiane. Dalla serata è già atteso un miglioramento delle condizioni atmosferiche per il transito del sistema perturbato verso il Triveneto. "Pur non sussistendo le condizioni per emettere un avviso meteo (ai sensi della Direttiva PCM 27/02/2004) dal momento che non si prevedono effetti al suolo (idrogeologici-idraulici) di livello Moderato e Superiore, la situazione meteorologica è comunque tale da poter creare delle situazioni di rischio localizzato", viene chiarito nell'avviso.

Di fronte a questo quadro, la Protezione Civile regionale segnala il rischio, anche in area urbana, che la rete idraulica non riesca a smaltire adeguatamente le acque, con possibili allagamenti di locali interrati e temporanee interruzioni della rete stradale in prossimità di impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel e avvallamenti stradali). Si potranno verificare anche rapidi innalzamenti nei corsi d’acqua minori e nella rete di bonifica, e fenomeni franosi localizzati. Le raffiche di vento, inoltre, potrebbero causare la caduta di rami e pali stradali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarà un venerdì con fulmini, tuoni e forse grandine: scatta l'allerta meteo

ForlìToday è in caricamento