rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Meteo

Meteo, il caldo batte in ritirata: arrivano i temporali e scatta l'allerta

Il caldo sarà spazzato via da aria fresca atlantica l'anticiclone nordafricano che ha spinto la colonnina di mercurio per cinque giorni consecutivi oltre i 32°C

Il caldo batte in ritirata. Sarà spazzato via da aria fresca atlantica l'anticiclone nordafricano che ha spinto la colonnina di mercurio per cinque giorni consecutivi oltre i 32°C. Il picco è stato raggiunto martedì, con la stazione meteo dell'Arpae dell'Emilia Romagna che ha registrato a Cesena una massima di 36,5°C. Mercoledì, complice l'aumento della nuvolosità, la temperatura massima è stata di 31,3°C. L'avvicinarsi di un impulso d'aria fresca determinerà nella nottata tra giovedì e venerdì la formazione di temporali, localmente anche di forte intensità. Il rapido peggioramento determinerà un crollo termico, con le massime che potranno così oscillare tra 25 e 28°C.

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato un'allerta meteo di 16 ore per temporali e vento. "La formazione di un minimo sul Golfo Ligure, in spostamento verso il bacino del Medio Tirreno, produrrà condizioni di tempo perturbato sul territorio regionale per la serata di giovedì e la prima parte della giornata di venerdì - premettono gli esperti meteo -. I temporali più organizzati con intensità e accumuli puntuali superiori a 50 millimetri, riguarderanno principalmente la Romagna. Si prevede raffiche di moderata/forte intensità sulle aree del crinale appenninico, con punte di 80 chilometri orari".

Il fine settimana si attende soleggiato, con temperature massime al di sotto dei 30°C. Successivamente, rende noto il servizio meteorologico dell'Arpae, "la rimonta dell'anticiclone nord-africano sulla nostra penisola determinerà condizioni di tempo stabile e soleggiato fino a termine periodo. Le temperature sono attese in graduale aumento, con massime che si riporteranno decisamente sopra i 30 gradi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, il caldo batte in ritirata: arrivano i temporali e scatta l'allerta

ForlìToday è in caricamento