rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Meteo, allerta temporali: attesi rovesci intensi con grandinate

Secondo il bollettino dell'Arpae, per lunedì si prevede "nuvolosità in aumento nel corso della mattinata con precipitazioni dal settore occidentale"

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo per "temporali" per lunedì. Si legge nell'avviso: "Un primo impulso di tipo temporalesco interesserà, nelle prime ore del mattino, le aree di pianura da ovest verso est. Un secondo impulso è previsto a partire dalla tarda mattinata, interessando il settore occidentale e in spostamento verso est, lasciando poi il nostro territorio a fine giornata. Gli eventi temporaleschi potranno assumere caratteristiche di sistemi organizzati, con precipitazioni di forte intensità associate a forti raffiche di vento e probabili grandinate".

Secondo il bollettino dell'Arpae, per lunedì si prevede "nuvolosità in aumento nel corso della mattinata con precipitazioni a partire dalle province occidentali. Dal pomeriggio, estensione delle piogge a gran parte del territorio regionale, con possibilità di rovesci temporaleschi che potranno localmente assumere forte intensità con grandine. Esaurimento dei fenomeni nel corso della serata a partire dai settori occidentali". Sul territorio forlivese sono attesi tra 10 e 20 millimetri di pioggia. Le temperature minime oscilleranno intorno ai 22°C, mentre le massime tra 28 e 32°C. I venti soffieranno deboli orientali con possibilità di forti raffiche di vento nelle aree temporalesche.

Martedì al mattino sono previste residue piogge sui settori romagnoli, poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio, temporanei addensamenti lungo la dorsale appenninica con isolati rovesci. La tendenza è per ampie schiarite. Successivamente l'Arpae prevede condizioni di tempo stabile e in gran parte soleggiato sino a giovedì con temperature massime prossime a 34 gradi. Da venerdì, condizioni di variabilità con rovesci sparsi e progressivo calo delle temperature.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, allerta temporali: attesi rovesci intensi con grandinate

ForlìToday è in caricamento