rotate-mobile
Meteo

Alternanza di schiarite ed annuvolamenti per l'inizio dell'estate meteorologica

Lunedì la Romagna risentirà ancora infiltrazioni di correnti fresche dai Balcani, mentre martedì aria più umida di origine atlantica favorirà un incremento dell'instabilità atmosferica sui rilievi

Inizio di settimana, la prima dell'estate meteorologica 2020, tra schiarite ed annuvolamenti e temperature gradevoli. Lunedì la Romagna risentirà ancora infiltrazioni di correnti fresche dai Balcani, mentre martedì aria più umida di origine atlantica favorirà un incremento dell'instabilità atmosferica sui rilievi associata a qualche isolato rovescio o temporale di breve durata. Mercoledì non si escludono nelle ore pomeridiane condizioni di debole instabilità, con nuvolosità irregolare e possibilità di precipitazioni pomeridiane connesse ad attività cumuliforme.

"Dalla giornata di giovedì, informa il servizio meteorologico dell'Arpae, "l'approfondimento di una saccatura sull'area iberica favorirà l'afflusso di correnti sud-occidentali che determineranno condizioni di spiccata variabilità, con probabili precipitazioni irregolari a prevalente carattere di rovescio anche temporalesco. Le temperature subiranno un lieve e temporaneo calo nei valori massimi ad inizio periodo, pur mantenendosi superiori alle medie climatologiche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alternanza di schiarite ed annuvolamenti per l'inizio dell'estate meteorologica

ForlìToday è in caricamento