rotate-mobile
Meteo

L'estate meteorologica si chiude col caldo: ecco le prime proiezioni per l'autunno

La bella stagione, che si appresta dal primo settembre a cedere il testimone all'autunno meteorologico, non figurerà nella top ten delle estati più calde dal 1950

L'estate non lascia, ma raddoppia. Agosto si chiude all'insegna del bel tempo, con la colonnina di mercurio destinata a salire oltre i 30°C per effetto di un vasto promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale. La bella stagione, che si appresta dal primo settembre a cedere il testimone all'autunno meteorologico, non figurerà nella top ten delle estati più calde dal 1950. "Di questi tempi è già un successo", commenta Pierluigi Randi, meteorologo-previsore di MeteoCenter.it/Meteoromagna.com.

Dopo la spettacolare "tempesta" di fulmini il sole è tornato a splendere su tutta la Romagna. Sarà così a lungo?
Probabilmente sì, poiché si prospetta un lungo periodo di alta pressione che ci potrebbe (il condizionale è sempre consigliabile) accompagnare fino alla fine del mese. Si tratta di un vasto promontorio di origine sub-tropicale ben strutturato a tutte le quote, che però, almeno inizialmente, posizionerà i massimi in quota tra Spagna, Francia, Alpi e Germania, mentre nei bassi strati si isolerà una massimo su Europa centro-orientale. Dunque verremo interessati non in pieno, poiché ai margini della circolazione più calda. Solo verso il fine settimana è probabile che il caldo si faccia sentire di più.

Agosto insomma si chiude con una "fiammata" africana. Ci sarà da soffrire o sarà sopportabile?
Almeno fino alla giornata di venerdì le temperature saranno tutto sommato gradevoli poichè potremo beneficiare di deboli correnti nord-orientali nei bassi strati, le quali manterranno l’umidità relativa su valori accettabili, limitando nel contempo la risalita delle temperature. Indubbiamente le temperature saliranno, ma essenzialmente nei valori massimi, ma con umidità non elevata, mentre di notte ed al primo mattino le temperature saranno più che gradevoli. All’incirca da sabato aumenta la probabilità che il caldo si faccia sentire, sia perchè affluirà aria più calda, sia perchè aumenterà il tasso di umidità relativa, per cui avvertiremo maggioramene il caldo a partire dal fine settimana. Non sembra comunque una fase calda severa; avremo certamente temperature superiori alla norma di fine agosto, ma non dovrebbero verificarsi gli estremi che si ebbero ad esempio a fine agosto 2009 (35-38°C), o 2011 (38-40°C); o ancora 2012 (37-40°C). In ogni caso almeno a fino a venerdì le belle giornate si accompagneranno a temperature gradevoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estate meteorologica si chiude col caldo: ecco le prime proiezioni per l'autunno

ForlìToday è in caricamento