rotate-mobile
Meteo

Mattinata temporalesca: forlivesi attirati da un'imponente "Shelf Cloud"

Ad innescare questa fase di maltempo masse d'aria fresca da nord, che in queste ore stanno scavando un vortice di bassa pressione sul sud Italia

In meteorologia è chiamata "Shelf Cloud", tradotto in italiano "nube a mensola" per la sua caratteristica forma. E' il sistema nuvoloso che martedì mattina ha attirato la curiosità dei forlivesi e che ha preceduto l'arrivo del temporale che ha colpito in particolar modo l'area sud di Forlì. Questo tipo di nuvola si forma si forma generalmente quando vi è uno scontro con masse d’aria più umide e calde. Il fronte freddo al suo arrivo solleva violentemente le masse d’aria più calde preesistenti al suolo, le quali risalendo condensano dando vita alla "shelf". La parte frontale è la conseguenza dell’ascensione delle masse d’aria, presentandosi imponentemente agli occhi dell’osservatore. Proprio come avvenuto martedì mattina nella città mercuriale.

>>PREOCCUPA IL MARE: SCATTA L'ALLERTA<<
>>ACQUAZZONE SUL CESENATICENSE: LA NOTIZIA<<

Ad innescare questa fase di maltempo masse d'aria fresca da nord, che in queste ore stanno scavando un vortice di bassa pressione sul sud Italia. La Romagna, in particolar modo la parte meridionale, risentirà di impulsi instabilità, che a macchia di leopardo potranno dar luogo a rovesci temporaleschi tra martedì e mercoledì. Il fronte di martedì mattina ha colpito a macchia di leopardo, con precipitazioni comprese tra gli quasi 9 millimetri di Forlì ed i poco più di 19 di Santa Maria Nuova di Bertinoro, come appurato dalle stazioni meteorologiche collegate alla rete amatoriale di EmiliaRomagnaMeteo. I Vigili del Fuoco sono intervenuti per la messa in sicurezza di un albero caduto in via Secondo Casadei, nella zona industriale di Villa Selva.

La fase perturbata determinerà un sensibile abbassamento delle temperature, con le minime oscillanti intorno ai 16°C e le massime tra 25 e 27°C. Ma non decreterà la fine dell'estate. Successivamente, annuncia infatti il servizio meteorologico dell'Arpae dell'Emilia Romagna, "il colmamento del minimo depressionario presente sul Mediterraneo favorirà un generale miglioramento delle condizioni. Si avranno pertanto cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso anche nel fine settimana, con temperature massime in lieve graduale aumento e con valori che si manterranno superiori a 30 gradi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattinata temporalesca: forlivesi attirati da un'imponente "Shelf Cloud"

ForlìToday è in caricamento