rotate-mobile
Meteo

Dalla nebbia ai temporali: fronte freddo porterà anche la neve sui rilievi

Nella giornata di domenica e lunedì il servizio meteorologico dell'Arpae prevede condizioni di tempo stabile con temperature in graduale e lento rialzo

La nebbia ha le ore contante. Venerdì l'alta pressione cederà al transito di una perturbazione nord atlantica, che determinerà un peggioramento atmosferico accompagnato da un calo delle temperature. Il servizio meteorologico dell'Arpae prevede al mattino piogge deboli e a tratti moderate, mentre nel pomeriggio è prevista un'intensificazione dei fenomeni che localmente potranno assumere carattere di rovescio temporalesco. Col rapido abbassamento dello zero termico le precipitazione si trasformeranno in neve al di sopra degli 800 metri. Complessivamente sono attesi tra i 15 ed i 35 millimetri di precipitazione. I venti, inizialmente deboli-moderati da sud-ovest con rinforzi sui rilievi; tenderanno in serata a ruotare da nord-est.

Il calo termico si farà sentire sabato, quando il fronte freddo lascerà la Romagna. In mattinata sono attese residue precipitazioni, che risulteranno nevose a quote intorno a 700 metri. Nel pomeriggio sono attese generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature minime oscilleranno tra 3 e 6°C, mentre le massime tra 9 e 11°C. I venti tenderanno ad attenuarsi. Nella giornata di domenica e lunedì il servizio meteorologico dell'Arpae prevede condizioni di tempo stabile con temperature in graduale e lento rialzo. Nella giornata di martedì è atteso un nuovo peggioramento, con piogge estese a tutto il terriotrio regionale. Mercoledì è previsto un graduale miglioramento, con piogge in esaurimento nel corso del pomeriggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla nebbia ai temporali: fronte freddo porterà anche la neve sui rilievi

ForlìToday è in caricamento